Arredare gli spazi esterni vuol dire sfruttare il terrazzo e il giardino come luoghi da vivere e da decorare con tavolini, sedie e salottini, con un occhio di riguardo allo stile.

Quando arriva la bella stagione con le giornate più lunghe e le temperature più miti è bello dedicarsi a rinnovare il proprio spazio verde. Finalmente prendono vita i giardini, le terrazze, i balconi, le verande ed è il momento di pensare all’arredo da esterno e da giardino  con mobili e complementi d’esterno, ma anche tessili e accessori che si adattano in maniera versatile alla vita estiva. 

Ph. Maisons du Monde

Ecco alcuni consigli utili per arredare i tuoi spazi esterni in modo che rispecchino la tua personalità con un tocco allo stile e ai trend.

L’arredo da giardino

L’arredo giardino si arricchisce di sedie in colori accesi, salottini da outdoor, poltrone lounge da sdraio da giardino, lettini, pouf da giardino, futon, cuscini e materassini di ogni tipo per rilassarsi nelle giornate estive e nelle fresche serate d’estate. I materiali vanno dalle fibre abilmente intrecciate alle strutture solide e ai morbidi ed accoglienti cuscini per uno stile ricco di preziosi dettagli.

Ph. Ethimo

Tra i tavoli da giardino  troviamo tavoli grandi per il pranzo o le serate tra amici raccontano d’estate e di freschezza e i tavolini coordinati alle due sedie, che sono l’ideale per un veloce caffè in compagnia o per una romantica cena per due.

Ph. planete-deco
Ph. onekingslane
Stile provenzale

Se ami lo stile provenzale, puoi ricreare la magica atmosfera del Sud della Francia in qualsiasi piccolo spazio all’aperto, dall’angolo in giardino al mini-balcone. Scegli sedie dalle linee retrò e un tavolino in stile bistrot e decora con fiori, nuance rosa, piccole lanterne e ghirlande luminose per conferire un aspetto romantico e accogliente all’insieme.

Ph. Westwing
Stile naturale e mediterraneo

Tonalità neutre e raffinate del grigio, crema e beige contribuiranno invece ad arredare i tuoi spazi esterni con un’ispirazione naturale, classica e con un tocco mediterraneo. Per rendere l’ambiente più accogliente aggiungi cuscini e plaid leggeri per le serate più fresche e materiali come il lino e il cotone dalle texture grezze, che evocano il calore di una veranda mediterranea.

Ph. via Pinterest
Stile cozy e contemporaneo

Gli appassionati del design essenziale e dello stile scandi contemporaneo possono optare per uno stiloso spazio outdoor decorato sui toni del nero. Scegli tavolo e sedie dalle silhouette extra-sottili e combinali con cuscini e morbidi tessuti. Tante piante e un’illuminazione calda e avvolgente con lanterne, ghirlande e luci a sfera per creare un’atmosfera soft e accogliente.

Ph. Westwing
Illuminazione d’atmosfera

Per creare un’atmosfera unica, non dobbiamo trascurare l’illuminazione: lanterne da esterni di diverse dimensioni, adatte ad ogni ambiente, in ferro, in legno o in rattan per illuminare con la luce soft e cozy delle candele.

Ph. via Pinterest
Ph. Marzena Marideko
Decorazioni e accessori

Infine, sempre per il giardino o per il balcone in città, non possono mancare gli accessori: cestini in vimini, i vasi, le decorazioni, eleganti ma pratici set di piatti, bicchieri, posate e accessori, da appoggiare su un plaid, su una tovaglia in cotone o su un tavolino coordinato per ricreare tutta la comodità di casa da vivere anche all’aria aperta.

Ph. Westwing


Ti é piaciuto questo post? Allora per non perderti i prossimi, iscriviti alla newsletter di Amate Stanze: riceverai una e-mail mensile con gli ultimi articoli e in regalo la guida 20 idee di styling e relooking per la casa. Basta cliccare qui.