L’arancio è un colore che dona energia, allegria e positività, unisce l’allegria del giallo alla forza del rosso ed è un colore eccitante e vivificante.
Arancio per la zona giorno
L’arancio stimola l’appetito, la convivialità, la passione e l’allegria, ed è dunque negli ambienti della casa più indicati ad accogliere, quelli cioè ubicati nella zona giorno: cucina, soggiorno e sala da pranzo, studio.
Arancione per la zona studio
Questo colore è percepito come un colore vibrante, legato all’energia fisica e mentale, all’attività, alla creatività; facilita l’attenzione, la concentrazione e lo studio, ed è dunque adatto anche alla zona studio.
Consiglio di evitarlo nella camera da letto!
Palette colore per l’ingresso
E’ preferibile utilizzare l’arancione, sempre però in modo moderato, nell’ingresso e nella zona giorno per dare una sensazione di accoglienza e intimità.
Abbinamenti di colore con l’arancio
Questo colore si abbina benissimo al nero e ai marroni bruciati, creando atmosfere perfettamente autunnali, adatte a scaldare gli ambienti durante le stagioni più fredde con il suo tono caldo e avvolgente.
L’arancione può essere declinato pure nei toni primaverili e solari se accostato ai colori più sgargianti come rosa, celeste o verde.
Per creare un effetto elegante e ricercato usa una palette colore con arancio e bianco.
Arancio e viola o arancio e fuxia possono essere combinati in mix carico di gioia, allegria e vitalità, soprattutto in ambienti arredati in stile etnico
Arancio e grigio conferiscono agli ambienti un effetto moderno e contemporaneo adatto a spazi dal minimal all’eclettico.
Arancione e verde, colori esplosivi della natura e della vita, sono adatti per spazi giovani, vitali, caldi e rassicuranti, dallo stile più rustico, shabby o country.
Arancio colore dell’autunno
L’arancio è un colore perfetto per le palette colori d’autunno! L’autunno è nell’aria e stiamo aromatizzando le nostre case con i profumi di stagione e con il calore delle nuance del colore arancione, un colore sinonimo di autunno, dalle zucche dai colori vivaci alle foglie autunnali.
Decorare la casa per Halloween
Se finora avete pensato all’arancione come ad un colore troppo carico o impegnativo, potreste provare in occasione di Halloween a cominciare a dare un tocco d’arancio alla vostra casa con l’aiuto di qualche zucca.
Magari questo colore vi appassionerà tanto da progettare di dipingere una parete, oppure di inserirlo nei vostri spazi attraverso i complementi d’arredo, qualche tessuto o qualche pezzo di design.
Immagini tratte da Pinterest
Benvenuto/a su Amate Stanze Blog.
Se il post ti è piaciuto, condividilo sui social!