In questo articolo ti voglio parlare dei colori neutri con consigli e idee per arredare e valorizzare i tuoi spazi.
Quali sono i colori neutri?
Le gradazioni neutre pure sono il bianco, il grigio e il nero. Sono tonalità che non si trovano sulla ruota dei colori, ma che sono molto utilizzate nell’interior design. Nell’interior design a queste si aggiungono le sfumature chiare del marrone. Oggi vengono considerate neutre anche tonalità molto tenui che contengono una piccola porzione di colore.

I colori neutri possono essere il punto di partenza alla base di un progetto ben riuscito, sul quale è possibile aggiungere accenti di colore a seconda dell’atmosfera di stile che si vuole creare.
Le sfumature neutre consentono di creare effetti estremamente eleganti e riposanti sia nell’ambito di stili di arredamento più contemporanei, minimal e nordici, sia in contesti più retrò, classici e italiani, che in allestimenti in stile francese, gustaviano o shabby chic.
Colori neutri per pareti e pavimenti
Puoi utilizzare i colori neutri nelle parti fisse dei tuoi ambienti, pareti e pavimenti, scegliendo i colori nelle gamme monocromatiche del bianco, panna, del grigio fino al marrone, abbinando armonicamente gli arredi, la tappezzeria ed i complementi.

Materiali
Nelle ambientazioni naturali sono da prediligere i materiali naturali quali il legno, la pietra, il ferro, e le stoffe naturali, quali il lino ed il cotone.
In questo esempio vengono abbinati pavimenti in resina contrastati e sormontati da una gigantesca parete in marmo che diventa il punto focale dell’ambiente.
Mobili e complementi d’arredo
In un contesto completamente in bianco, total white, possiamo inserire un elemento in legno o in ferro, che diventa immediatamente protagonista.

In questa ambientazione vengono abbinati il pavimento il legno naturale sbiancato a pareti dal tono greige. Tavole e sedie in legno, il battiscopa in tinta con la parete i fregi bianchi completano l’effetto minimal e riposante.

Tonalità del bianco abbinato al grigio, declinato fino a tonalità più scure nei complementi, a creare un abbinamento di derivazione francese, di estrema eleganza.

Un contesto più classico improntato sulla gamma naturale monocromatica del marrone abbinato al beige.

Nella stanza da bagno i colori neutri sono declinati in gusto retrò nelle fantasie di vecchie maioliche di recupero, nelle ceste di vimini e nel mobile contenitivo in legno.

In questa soluzione troviamo carta da parati neutra, arredi e complementi sui toni del beige, una sedia a dondolo di legno scuro, che diventa il punto focale dello spazio, per un’insolita camera da letto in stile liberty.

Spero che questo articolo ti aiuterà nelle scelte cromatiche, per rendere più bella la tua casa. Prima di salutarti, dai un’occhiata anche alla Bacheca dedicata che ho pubblicato su Pinterest.
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere contenuti gratuiti!