I colori pastello riescono a creare naturalmente un’atmosfera rilassata e calmante nei nostri ambienti e, se mixati con maestria, possono creare miriadi di sfumature che vi faranno innamorare!

Tra i colori must have dell’estate è doveroso citare il lilac grey, il “colore della primavera” di Pantone, una nuance tra grigio e lilla davvero molto romantica, perfetta per ambienti come la camera da letto o per le decorazioni di un matrimonio.

Soggiorno con pareti rosa pastello e divano lilla
Photo Credit: Westwing

Non dimentichiamo inoltre che il rosa è uno dei toni protagonisti per l’arredamento. Dal rosa quarzo, al peach echo che sfuma verso l’arancione. Scegliete palette delicate, sobrie e avvolgenti. Il rosa dona alla stanza un calore unico ed è perfetto per i tessuti, i tappeti e le pareti di casa. Rilassante, calmante e fresco, si può combinare magnificamente con il verde o l’oro.

Angolo di lettura color rosa pastello
Photo Credit: Pinterest

Arredare con i colori pastello è un’ottima soluzione per conferire al proprio appartamento un aspetto accogliente, allegro e rilassante. I colori pastello possono essere usati sia per dipingere le pareti sia per la scelta dei mobili e degli arredi in genere.



Tinte delicate e distensive come il giallo, il rosa confetto, l’azzurro, il verde, il beige e l’avorio sono adatte a qualunque stanza della casa e in più abbinabili a molte tipologie di arredi e accessori, come i cuscini, i tessili per la tavola, i tessuti per il letto, la biancheria per il bagno.

Colori pastello nella zona giorno

I colori pastello possono contribuire a creare un’atmosfera familiare e confortevole  nella zona giorno, in cui si passiamo la maggior parte del tempo.

Soggiorno rustico dominato da colori verde pastello, rosa e bianco
Photo Credit: Style Files


Le tinte pastello, molto utilizzate nello stile Shabby Chic, possono anche essere mescolate ad arredi dal sapore retrò o rustico, creando un ambiente ancora più accogliente.

Soggiorno in stile shabby chic con colori pastello polverosi
Photo Credit: Shabby and Charme

I colori pastello possono essere utilizzati anche in cucina, in soluzioni composte da arredi rosa, azzurro e anche verde, magari abbinati ad elementi in in legno naturale in essenza chiara, frassino, pino, abete.

Cucina scandinava con colori pastello
Photo Credit: My Scandinavian Home

Colori pastello nella zona notte

La cameretta dei bambini rimane senza dubbio l’ambiente più adatto alle tinte pastello. Anche in questo caso i colori pastello possono essere utilizzati per le coperte e completi per il letto, i cuscini, i tappeti, le lampade, le tende.

Cameretta per i bambini con colori pastello desaturati
Photo Credit: Mini Style Blog


Divano letto in legno per la camera dei bambini con tessili dai toni delicati
Photo Credit: Saartje Prum

Ecco in fine un consiglio di lettura: “Colori tenui. Sfumature pastello per interni“. In questo volume, la stylist Selina Lake ci mostra come utilizzare questa palette cromatica davvero versatile per creare spazi con i colori pastello, oggi protagonisti di un interessante revival.

Colori tenui. Sfumature pastello per interni

*Questo post può contenere alcuni link di affiliazione.