In questo articolo, idee e consigli per arredare e aggiungere nei nostri spazi Very Peri, la nuance che Pantone ha scelto come Colore dell’anno 2022. 

ph: emilydobbsinteriors

Quest’anno Pantone ha fatto la sorpresa di creare un nuovo colore, che, come afferma Leatrice Eiseman, direttrice del Pantone Color Institute, è una tonalità blu con un sottotono viola e rosso, che nasce come risposta all’epoca di continue trasformazioni in cui stiamo vivendo. Very Peri mostra una curiosità spensierata, sicura e audace che anima il nostro spirito creativo. 

Le nostre vite stanno cambiando e Pantone Very Peri ci aiuta ad abbracciare questo nuovo panorama di possibilità. I tempi di trasformazione che stiamo vivendo costituiscono la base per Pantone Very Peri Colore dell’anno 2022. Dopo anni di isolamento, siamo cambiati e stiamo ripensando al modo in cui viviamo. 

ph. pressloft

Very Peri: sintesi delle tendenze colore 2022

Very Peri in realtà racchiude e sintetizza un po’ tutte le principali tendenze colore dell’anno 2022 per interior design: da un lato è un blu quindi è legato alla tendenza dei colori ispirati alla natura, dall’altro il suo sottono rosso gli conferisce un tocco caldo e avvolgente proprio della tendenza legata ai colori della terra ed infine, essendo molto gioioso, vivace e dinamico, è legato senza dubbio alla tendenza dei colori freschi e luminosi che portano speranza e ottimismo.

Quindi Very Peri vuole essere proprio un augurio per il nuovo anno, per affrontare il futuro con gioiosa creatività e con questa espressività fantasiosa.

ph. Pressloft

Palette per utilizzare Very Peri

Pantone inoltre ha creato quattro palette di colori attraverso le quali poter abbinare il Very Peri, per aiutarci ad applicare il colore di quest’anno nei nostri progetti d’interni. Ogni palette infonde un’emozione diversa, dimostrando la versatilità di Very Peri, ed è supportata da tre combinazioni cromatiche suggerite.

Balancing Act

Balancing Act è una palette equilibrata di toni caldi e freddi vicini tra di loro che si sostengono e si migliorano a vicenda.

La brillantezza di Very Peri si intensifica all’interno di questa tavolozza sapientemente calibrata, iniettando una sensazione di vivacità e vibrazione visiva ai nostri interni. La vivacità di questa palette la rende adatta per arredare la zona giorno.

ph: max vakhtbovych

Wellspring

Wellspring è una miscela completa e armoniosa di sfumature infuse dalla natura, che mette in evidenza la compatibilità dei verdi con Very Peri e le sue proprietà positive e salutari di queste tonalità deliziosamente sottili e nutrienti.

Una tonalità primaverile ricca di toni rinfrescanti in cui vediamo Very Peri abbinato a varie tonalità di verde, che sappiamo essere un’altra tendenza dell’anno molto importante, rafforzando quindi il legame con la natura.

Un soggiorno accogliente e sofisticato in Very Peri
ph: Himla

Questa palette rilassante è adatta per la camera da letto e zona notte in generale o per il soggiorno.

Toni neutri, verdi e Very Peri per la camera da letto
ph. diotti

The Star of the Show

In questa palette, il blu viola dinamico di Very Peri diventa appunto la stella dello spettacolo, perché chiaramente risalta rispetto a questa tavolozza di base neutra e calda con toni classici neutri, sofisticati e senza tempo.

Palette the star of the show Very Peri

Questa palette ci fa quindi capire che possiamo inserire Very Peri per arredare anche spazi interni senza tempo, spazi più classici, oppure interni moderni rilassanti e soft dal mood classico-moderno, in cui l’essenza di eleganza e sobria eleganza trasmettono un messaggio di raffinatezza senza tempo.

Soggiorno sofisticato con Very Peri per gli accessori
ph. Gachot Studio © Nicole Franzen

In questa palette Very Peri può diventare colore accento da usare negli accessori oppure come punto focale per evidenziare una parete o un elemento d’arredo.

Parete Very Peri in soggiorno
ph. tollens

Amusements

Qui la gioia e il divertimento sono al massimo livello, in una una gioiosa e stravagante storia a colori di irrefrenabile divertimento e spontaneità amplificata dalla spensierata sicurezza e dalla tonalità blu scintillante di Pantone Very Peri.

In questa tavolozza Veri Peri viene abbinato tonalità molto squillanti, intense e brillanti per arredare i nostri interni con giocosità incoraggiando l’espressione creativa e la sperimentazione più stravagante.

Soggiorno con sofa Very Peri e Fuchsia
ph. diotti
Zona pranzo in bianco e Very Peri
ph. via thenordroom

Cosa ne pensi del colore Pantone dell’anno 2022? Penso che sia un colore che o lo ami o lo odi essendo un colore vivace e non vedo l’ora di vedere come le persone decideranno di arredare la loro casa con Very Peri.