In questo articolo vediamo insieme alcuni consigli e idee per decorare il soggiorno per il Natale in stile shabby chic.
Se ti piace lo stile shabby chic, Natale è il momento giusto per portare fra le mura di casa l’atmosfera romantica, accogliente e con i tocchi d’antan tipici di questo stile.
Aggiungi fascino vintage e autentico alla tua casa con i miei consigli per semplici allestimenti natalizi fai da te. Un Natale Shabby Chic è pieno di nostalgia, ma ti aiuterà anche a creare nuovi magici ricordi.
I colori della casa di Natale shabby chic
Per prima cosa tieni conti di due aspetti fondamentali: i colori e i materiali. La palette colori deve essere delicata, passando dal bianco candido, al beige arrivando fino al grigio fumo, con un tocco di eleganti nuance pastello polverose.
Per quanto riguarda i materiali via libera al legno, alle stoffe naturali, alla carta decorata e al metallo, elementi da combinare accuratamente insieme.
Puoi trovare altre ispirazioni per decorare il tuo soggiorno per il Natale in stile shabby chic in questo video dedicato. E iscriviti al canale youtube di Amate Stanze per non perderti neanche un video!
Camino in stile shabby chic
Quando si avvicinano le feste natalizie, la cornice per camino shabby è uno dei complementi d’arredo più desiderati, se non il più desiderato.
Se non si ha la fortuna di possedere un caminetto autentico, allora tornano utili le cornici decorative, indispensabili per creare un’atmosfera ricca di calore e fascino nel soggiorno.
Divertiti ad addobbare il soggiorno per Natale partendo proprio dalla cornice del camino con un gruppo di candele bianche dal diametro largo e di diverse altezze, così da creare un punto luce naturalmente shabby. Utilizza colori tenui e pastellati, senza rinunciare a qualche tradizionale tocco verde e rosso (meglio se nella tonalità più fredda magenta o ciliegia).
Puoi anche sbizzarrirti a decorare il finto camino con pungitopo, bacche e pigne: il risultato sarà davvero da favola. Anche la mensola del camino non va dimenticata: una bella scritta decorativa diy in legno, oppure qualche piccolo soprammobile come una composizione di libri, candelabri o una gabbia per uccelli.
Abbina calze e pacchi regalo selezionando le tonalità delicate proprie di questo stile. Ai fianchi del camino, a destra e a sinistra, puoi disporre degli oggetti più alti dalla forma verticale, come per esempio un albero di Natale addobbato con colori chiari e neutri, con accenti in oro o in argento.
Le cassette in legno bianco dal fascino antico, invece, saranno ottime per contenere i regali di Natale e aggiungeranno un perfetto tocco rustico al tuo soggiorno shabby chic!
Leggi anche Decorare casa per il Natale in stile shabby chic.
Albero di Natale shabby chic
L’albero di Natale per il tuo soggiorno natalizio in stile shabby chic potrà essere il classico abete natalizio addobato con decorazioni, magari realizzate fai da te, con i colori propri di questo stile.
Oppure potrà essere l’abete rosa, cioè la scelta classica per un soggiorno natalizio in perfetto stile shabby chic!
Tavolino del soggiorno
Anche il tavolino del tuo soggiorno non va trascurato e potrai valorizzarlo con semplici decorazioni natalizie shabby chic ma di sicuro effetto.
Come per esempio il classico vaso di fiori oppure un vecchio innaffiatoio sbiancato contenente una composizione floreale abbinato ad un cestino o una scatola di legno contenente palline di Natale e tante candele.
Decorazioni fai da te e naturali
Per le decorazioni scegli materiali ed elementi naturali, pezzi di recupero, stoffe, pizzi e tessuti naturali e utilizza decorazioni chiare e luminose in perfetto stile shabby. Posiziona lanterne accese e pigne decorative in ogni angolo del tuo living.
Luci e candele per creare atmosfera
Luci e candele sono l’illuminazione perfetta per un Natale shabby chic dall’atmosfera calda e accogliente.
Nel tuo soggiorno in stile Shabby Chic la combinazione della luminosità del bianco e dei colori pastello, verrà messa in evidenza grazie alla luce “fioca” delle candele sparse qua e là nei vari ambienti, dando quel tocco di raffinatezza ed eleganza ma sopratutto mettendo in risalto vecchi oggetti e antichi arredi, tutti in perfetta armonia con lo stile stesso!
Vuoi conoscere tutti i miei consigli per il Natale e l’Home decor?
Impara a valorizzare e a decorare la tua casa questo Natale con i trucchi e le tecniche dell’Home Decor e dell’Home Styling, grazie al Corso Home Styling per il Natale online!
Home Styling per il Natale
Come vivere un Natale senza stress? Il conto alla rovescia è decisamente iniziato! Tu a che punto sei? Hai già iniziato con i preparativi? Ma mentre corriamo… non dimentichiamoci però di vivere il momento. Ecco perchè ho creato la guida gratuita per il planning di Natale!
Iscriviti alla newsletter per scaricarla gratuitamente!