Hai mai pensato di decorare le pareti con le cornici vuote? Trasformare una parete anonima in una parete di accento con l’arte del recupero è davvero più facile di quanto puoi immaginare.
Se hai voglia di rinnovare le pareti di casa in poche mosse e spendendo poco, leggi le idee che ho raccolto per te.
In giro per mercatini
Il primo passo che ti suggerisco per procurarti la materia prima, cioè le cornici, è di gironzolare per i mercatini vintage o di antiquariato. Qui si trovano spesso cornici interessanti e possono venire in mente sempre tante idee creative!
Oppure puoi raccogliere vecchie cornici e vecchi quadretti abbandonati in soffitta che hai già a disposizione. O ancora se hai ereditato dalla nonna dei vecchi quadretti, non lasciarli in uno scatolone, ma prova a ridargli nuova vita con i miei consigli!
Anche la cornice più sciupata o demodé può trasformare una parete vuota e triste in una parete creativa e molto originale!
Cornici vuote dipinte
Ora dovrai scegliere come utilizzare le cornici. Se le cornici non sono in buono stato o sono molto eterogenee io ti consiglio di dipingerle.
Ad esempio puoi decorare una parete vuota dipingendo le tue cornici dello stesso colore della parete per un effetto monocromatico.
Puoi scegliere anche di dipingerle con colori differenti una dall’altra per un effetto eclettico o massimalista.
O al contrario puoi scegliere un unico colore a contrasto con la parete.
Se la parete da rinnovare non è molto ampia, potreste dipingerla con la pitture lavagna, disporre le cornici in base al tuo gusto, magari per incorniciare frasi da scrivere a parete!
Cornici per arredare
Se invece hai delle belle cornici a disposizione, magari delle belle cornici vintage, puoi creare una composizione a parete che le valorizzi e puoi anche posizionare le cornici l’una sull’altra in modo da creare un “gioco” fatto di differenti dimensioni.
Se non hai la parete libera, appoggiale su una mensola, su una consolle o sul piano di un camino, posizionando ogni cornice in maniera apparentemente casuale!
Diverti a creare le tue composizioni di cornici sovrapponendole, dipingendole, oppure scegline una che diventi la protagonista della scena!
Naturalmente puoi anche utilizzare le tue cornici vuote per abbinarle ad altri oggetti, quadri o specchi da appendere. O per incorniciare in maniera creativa oggetti, lettere, decorazioni, piante e tutto ciò che ti suggerisce la fantasia!
Insomma non avere timore ad osare con la creatività: scegli la parete che vuoi completare o rinnovare, procurati delle cornici e divertiti!