Oggi parliamo di cucine in stile francese e provenzale, si tratta di cucine rustiche, ma con un tocco raffinato che le riempie di eleganza e fascino.

cucina in stile provenzale
Ph. chateaumontfort.co

Materiali naturali e nobili

Quali materiali dovrebbe avere una cucina provenzale? Lo stile provenzale è legato all’autenticità dei colori e dei materiali della campagna ed i materiali must have sono il legno naturale, il cotto, la pietra, la ceramica… Materiali naturali con finiture di alta qualità. In questa cucina con mobili in un delicato verde oliva, sono stati conservati i muri in pietra e le travi in ​​legno.

cucina verde in stile provenzale
Ph. via Pinterest

Isola in legno

Le cucine rustiche in stile francese prevedono la sostituzione dell’isola tradizionale con un tavolo di legno. La cucina può avere un piano di lavoro in marmo e gambe tornite ed i mobili della cucina possono essere laccati nelle tenui tonalità provenzali blu indaco o verde salvia oppure bianco, crema o avorio.

cucina in stile provenzale
Ph. Bosc architectes

Un office tipo bistrot molto chic

La tua cucina provenzale dovrebbe avere un office molto chic, con un tavolino, come quelli dei caffè parigini, in ferro e marmo, o un tavolo bacon in legno.

cucina in stile francese
Ph. Elle decor

Possono essere accompagnati da sedie in fibra intrecciata tipo bistrot o stile industriale.

cucina in stile francese
Ph. nanopress

Cucina in metallo vintage

Una vera cucina rustica francese dovrebbe essere a gas, in metallo e, se possibile, in blu o verde provenzale. Le sue persiane, la cappa, il forno e la stufa ci trasportano con i loro colori nei meravigliosi della campagna della Provenza.

cucina in stile francese
Ph. El Mueble

Accessori per la cucina in stile provenzale

Affinché la tua cucina rustica abbia un tocco francese devi avere utensili in rame, per scopi decorativi, ma anche per scopi pratici! Altri dettagli? Le formelle vintage che decorano la capote, i cestini portaoggetti in vimini e pomelli.

cucina verde in stile provenzale
Ph. via Pinterest

Tenda sotto il lavandino

La cucina vintage, la cappa rivestita in rame che si abbina alle stoviglie, gli infissi in metallo, le piastrelle vintage… Tutto ricorda la cucina della nonna… E anche le cucine di campagna francesi. Un altro dettaglio che li rende simili sono le tende sotto il lavandino, che nascondono ciò che non vuoi che si veda.

cucina in stile provenzale
Ph. via Pinterest

Mobili e oggetti vintage

Gli office rustici della cucina in stile francese amano avere grandi tavoli in legno dove riunire amici e familiari. Se ami questo stile quindi non dimenticarti di circondarti di mobili e oggetti vintage: pezzi antichi acquistatiti nei mercatini brocante, armadi e tavoli recuperati laccati in colori tenui, stoviglie incomplete, romantici tessuti a fiori… Che potrai utilizzare anche per decorare la tua tavola in stile provenzale.

cucina in stile provenzale
Ph. via Pinterest

Anche tu trovi che le cucine provenzali siano di grande fascino?

Quale ti è piaciuta di più?

P. S. Questo post ti è stato utile? Salvalo tra i preferiti di Pinterest:

Mi segui già su Instagram? Ti aspetto!