Oggi parliamo di cucine in stile francese e provenzale, si tratta di cucine rustiche, ma con un tocco raffinato che le riempie di eleganza e fascino.
Materiali naturali e nobili
Quali materiali dovrebbe avere una cucina provenzale? Lo stile provenzale è legato all’autenticità dei colori e dei materiali della campagna ed i materiali must have sono il legno naturale, il cotto, la pietra, la ceramica… Materiali naturali con finiture di alta qualità. In questa cucina con mobili in un delicato verde oliva, sono stati conservati i muri in pietra e le travi in legno.
Isola in legno
Le cucine rustiche in stile francese prevedono la sostituzione dell’isola tradizionale con un tavolo di legno. La cucina può avere un piano di lavoro in marmo e gambe tornite ed i mobili della cucina possono essere laccati nelle tenui tonalità provenzali blu indaco o verde salvia oppure bianco, crema o avorio.
Un office tipo bistrot molto chic
La tua cucina provenzale dovrebbe avere un office molto chic, con un tavolino, come quelli dei caffè parigini, in ferro e marmo, o un tavolo bacon in legno.
Possono essere accompagnati da sedie in fibra intrecciata tipo bistrot o in stile industriale.
Cucina in metallo vintage
Una vera cucina rustica francese dovrebbe essere a gas, in metallo e, se possibile, in blu o verde provenzale. Le sue persiane, la cappa, il forno e la stufa ci trasportano con i loro colori nei meravigliosi della campagna della Provenza.
Accessori per la cucina in stile provenzale
Affinché la tua cucina rustica abbia un tocco francese devi avere utensili in rame, per scopi decorativi, ma anche per scopi pratici! Altri dettagli? Le formelle vintage che decorano la capote, i cestini portaoggetti in vimini e pomelli.
Tenda sotto il lavandino
La cucina vintage, la cappa rivestita in rame che si abbina alle stoviglie, gli infissi in metallo, le piastrelle vintage… Tutto ricorda la cucina della nonna… E anche le cucine di campagna francesi. Un altro dettaglio che li rende simili sono le tende sotto il lavandino, che nascondono ciò che non vuoi che si veda.
Mobili e oggetti vintage
Gli office rustici della cucina in stile francese amano avere grandi tavoli in legno dove riunire amici e familiari. Se ami questo stile quindi non dimenticarti di circondarti di mobili e oggetti vintage: pezzi antichi acquistatiti nei mercatini brocante, armadi e tavoli recuperati laccati in colori tenui, stoviglie incomplete, romantici tessuti a fiori… Che potrai utilizzare anche per decorare la tua tavola in stile provenzale.
Anche tu trovi che le cucine provenzali siano di grande fascino?
Quale ti è piaciuta di più?
Scopri tutti i nostri Corsi dedicati a diverse tematiche di Home Styling, Home Relooking, Decorazione del mobile, Moodboard, Bozzetto ecc..
I nostri Corsi sono rivolti a sia agli appassionati sia a professionisti dei settori casa ed eventi che vogliono acquisire nuove competenze per rinnovare gli ambienti: Scopri tutti i corsi
… Oppure scarica la guida gratuita “Stile e colore! Rinnova lo stile della tua casa in un giorno”
Iscriviti alla newsletter di Amate Stanze e scarica la guida gratuita Stile e Colore! E rimarrai sempre aggiornata sui temi dello stile e della decorazione dalla casa!
Grazie Patrizia, mi fa molto piacere che ti piaccia il mio sito e che ti possa essere utile come ispirazione. Grazie per i complimenti!
Sto cercando di dare un tocco provenzale alla cucina della mia mamma, l’appartamento è in città e volevo qualcosa di elegante e chic spendendo poco e facendo il più possibile da sola. Ho molto apprezzato il vostro sito e mi iscriverò alla newsletter per poter avere in dono anche il vostro work book. Complimenti!