L’estetica Cottagecore è una tendenza molto amata in questo periodo, nata dall’idea di valorizzare uno stile di vita rurale, ispirato alla tradizione ed in sintonia con la natura ed i suoi ritmi.

Lo stile cottagecore nasce dallo stile rustico e country ed è l’ideale per creare in casa un’atmosfera accogliente e invitante, oltre ad essere una scelta decorativa eccezionalmente economica.

Un soggiorno in perfetto stile cottege core | Ph. House & Garden

Stile di vita cottagecore

Lo stile di vita cottagecore prevede una vita vissuta e goduta all’interno della casa in sintonia con la natura. Le finestre sono aperte, portando all’interno i benefici dell’aria aperta. Tutti i comfort sono a portata di mano, non nascosti alla vista. I passatempo preferiti sono il fai da te, l’artigianato, la cucina e il giardinaggio.

La vita è lenta e apprezzata nella sua pienezza. Le piccole cose sono considerate il dono più grande della giornata: l’odore della cottura del pane, i fiori di campo sbocciati, la sensazione dell’erba soffice sotto i piedi nudi ed il rituale della routine sono tutti i semplici piaceri dello stile di vita cottagecore.

Segui i suggerimenti e le idee che ho raccolto per te in questo articolo, per ricreare questo stile nella tua casa anche se vivi in città!

Un angolo relax rustico e accogliente | Ph. French Forever

Idee per decorare casa con lo stile Cottagecore

Crea collezioni a casa tua: raccogli libri e impilali o raggruppa brocche piene di fiori di campo.

Incorpora mobili vintage e antichi per creare un’atmosfera vissuta, rilassata e ispirata al vecchio mondo.

I ricordi sono un valore aggiunto: aggiungi foto di famiglia, vecchi cimeli e oggetti fatti a mano nel tuo arredamento.

Mostra piatti d’epoca: conservali all’aperto su scaffali o appendili al muro creando composizioni artistiche.

Usa i cestini per riporre oggetti in cucina, ma anche per riporre plaid e coperte in soggiorno e in tutta la casa e ancora appendili al muro e riempili di fiori o piante.

Piante e stampe botaniche per la casa cottagecore | Ph. Ideadesigncasa

Porta la natura in casa: la natura è il cuore dello stile cottagecore, quindi procurati alcune piante da appartamento e mazzi di fiori di campo.

Incorpora verdi e blu tenui dipingendo alcune delle tue pareti, mobili da cucina, mobili.

Considera la carta da parati: magari inizia in piccolo usando la carta da parati con stampe floreali su un muro di accento in camera da letto, nell’ingresso o in soggiorno.

Il legno grezzo crea quell’aspetto caldo e rustico del cottagecore: puoi usarlo con mobili e scaffalature. Il massimo sarebbe avere già una casa travi in legno, ma si può anche valutare l’installazione di travi in ​​finto o vero legno.

Appendi uno specchio antico al muro e aggiungi candelabri vintage da incorporare nella tua decorazione.

Raccogli anche quadri e stampe da appendere per creare una gallery wall d’effetto, magari a tema botanico o a tema agreste.

Convenienza dell’estetica in stile cottagecore

Come accennavo prima, lo stile cottagecore è molto economico! Con questo stile puoi lavorare molto sui concetti di recupero, riuso e restyling dando grande spazio alla creatività!

Il Cottagecore è la sintesi di tante cose che ci danno gioia: meno rumore, più tranquillità, creatività e contatto con la natura. Tutto cose poco costose ma che cambiano radicalmente la qualità della nostra vita.

Forse è quasi inutile dargli un nome specifico, perché in realtà è semplicemente un modo di vivere vecchio stile, old style. Le persone che hanno vissuto la vita originale del cottage nella storia semplicemente non avevano tutte le distrazioni dei nostri giorni moderni ed erano in grado di apprezzare maggiormente la bellezza della natura che li circondava. 

In questo stile d’arredamento d’ispirazione country, tutto è già imperfetto e vissuto anche se assemblato con un gusto leggermente raffinato mescolato con elementi tradizionali.

Un soggiorno rustico e chic d’atmosfera cottagecore | Ph. Pinterest

Abbracciare il massimalismo

Il cottagecore si pone agli antipodi degli aspetti più freddi del minimalismo e adotta un approccio più massimalista. Nella casa cottagecore vedrai libri d’epoca accatastati accanto al camino, gallery wall imperfette e stravaganti, scaffali aperti che mostrano una calda collezione di cose pratiche e belle. Nel cottagecore le decorazioni nostalgiche ed i ricordi sono apprezzati e messi in bella vista. 

La bellezza dei dettagli e dei ricordi | Ph. Loving Grace Home

Mobili vintage

I mobili vintage sono un must per il design cottagecore, optando per curve e gambe tornite tipiche dei vecchi mobili della nonna. Più è rustico e imperfetto, meglio è.

Prendi ispirazione da vecchi armadi di legno consumati pieni di prelibatezze preparate e conservate nella cucina di vecchi cottage. 

Usa sedie vintage trapuntate così comode che puoi rannicchiarti vicino al fuoco e leggere tutto il giorno.

Valorizza antiche credenze piene di collezioni di piatti vintage.

Crea un piccolo angolo accogliente, completo di una lampada, una sedia comoda e un tavolino vintage per un classico look in stile cottagecore.

Un tavolino vintage per un perfetto angolo studio cottagecore | Ph. Trim Design Co

Colore e pattern floreali

In primo luogo, i fiori sono assolutamente tornati con l’estetica in stile cottagecore! Li vediamo nella carta da parati, in tende audaci e biancheria da letto.

In secondo luogo, vedrai molto più colore nell’estetica del cottagecore che nello stile rustico più attuale. Tuttavia, i colori sono ancora tenui, ma più saturi e abbondano i blu e i verdi tenui, i gialli burrosi, i grigi caldi e persino i rosa polverosi.

Cucina rustica ed elegante di ispirazione cottagecore | Ph. The Glam Pad

Cottagecore in cucina

Se vuoi iniziare a sperimentare un’estetica in stile cottagecore, la cucina è un ottimo punto di partenza. Molto di ciò che è necessario per una cucina in stile cottagecore si può trovare facilmente con un budget limitato o addirittura tramandato dalla nonna: bei piatti vintage, un vecchio scolapiatti e candelieri di ottone. 

Puoi usare semplici scaffali aperti su un muro bianco per riporre i tuoi oggetti in stile cottage, per godere appieno della loro bellezza. Puoi organizzare lo spazio con cestini e barattoli di ceramica e anche appendere alcuni degli oggetti più belli al muro.

Cura dei dettagli in cucina | Ph. House & Garden

Dipingi ante e armadietti con colori tenui con maniglie vintage. Un armadio a sé stante invece di un mobile integrato dà tutte le sensazioni del cottage.

La cucina viene riscaldata inserendo tessuti ovunque: tende, tappeti, strofinacci, set da cucina e da tavola.

Collezioni di pentole e padelle in rame sono appese al muro o alle rastrelliere per pentole, diffondendo un bagliore caldo e accogliente.

Le cipolle intrecciate del giardino e le erbe essiccate oltre ad essere utili per la preparazione dei cibi aggiungono pure bellezza alla cucina. Gli strumenti necessari per cucinare da zero nella tua cucina sono tutti a portata di mano e pronti per essere utilizzati.

Ingresso in stile cottagecore | Ph. Old Basics

Stile di vita cottagecore

Lo stile di vita cottagecore ci aiuta a sfruttare al meglio i momenti quotidiani in casa, come per esempio i pasti in famiglia. Riscopriamo il piacere di servire il cibo su splendidi vassoi, di servire il pane in cestini rustici, di usare veri bicchieri e belle caraffe per l’acqua.

Accendere candele solo perché vogliamo rendere speciale una sera qualsiasi. Questo ci darà un senso di orgoglio nel vivere la nostra casa, mentre rallentiamo e ci godiamo un bel pasto speciale tutti insieme.

Una tavola accogliente cottagecore | Ph. Unique Homestays