In questo nuovo articolo, condivido con te tante idee fai da te molto semplici, ma d’effetto, per preparare decorazioni pasquali con un materiale facilmente reperibile che hai già in casa: la carta!
Tutto ciò che ti serve sono diversi fogli di carta di vario tipo a seconda dei tuoi gusti, forbici e qualche nastro o filo. Per la carta puoi utilizzare cartoncini o fogli di carta colorata, carta da pacco, vecchi giornali o riviste o vecchi libri da ritagliare oppure vecchi spartiti.
Piccoli gesti creativi per portare un po’ di bellezza nelle nostre case!
Uova di carta per l’albero di Pasqua
Con dei cartoncini colorati e della colla vinilica, si possono creare delle uova di Pasqua, perfette per decorare un albero pasquale. Per appendere ogni decorazione ai rami, usa dei fili di cotone o dei nastri sottili. Vediamo insieme come fare.
Realizza le uova di carta pasquali fai da te
1. Per creare le tue decorazioni pasquali fai date, inizia ritagliando una forma a uovo usando una carta più dura che puoi usare come modello. Nella nostra bacheca di Pinterest sulla Pasqua puoi trovare dei modelli da stampare.
2. Quindi disegna il modello sul foglio o sulle pagine del libro e ritaglia.
3. Se vuoi realizzare delle uova tridimensionali, come nelle immagini che trovi qui sotto, metti insieme 4-5 uova e cuci con un punto dritto sulla macchina da cucire direttamente sopra l’uovo. Gli spartiti, le pagine dei libri o le pagine dei giornali devono essere piuttosto sottili per renderle perfette da cucire. Lascia un pezzo di filo più lungo sulla parte superiore dell’uovo e legalo alle estremità, in modo che l’uovo possa essere appeso. Quindi piega i lati dell’uovo di carta.
4. In alternativa al lavoro di cucito, puoi semplicemente piegare a metà le uova e incollarne insieme 4 o 5 oppure, più semplicemente, puoi ritagliare solo la sagoma dell’uovo della dimensione che preferisci.
Uova di carta per decorare la casa
Coniglietti pasquali
Utilizzando i cartoncini colorati o dei fogli di carta riciclata di vario tipo, si possono creare anche dei coniglietti molto carini.
Realizza coniglietti pasquali di carta fai da te
1. Disegna un coniglio in un modello di cartone. Nella nostra bacheca di Pinterest dedicata all’home decor per la Pasqua puoi trovare dei modelli da stampare.
2. Ritaglia il modello, poi piega il foglio di carta alcune volte, disegna sopra di esso il modello e ritaglia i coniglietti. Pratica un forellino nella parte alta del coniglietto in modo da poterlo appendere e lega un filo.
3. Ora i tuoi coniglietti possono essere appesi sui rami del tuo albero di Pasqua come decori pasquali fai da te semplici e d’effetto!
Ghirlande pasquali per la casa
Potresti ritagliare dei coniglietti di carta fai da te per decorare una ghirlanda pasquale, magari aggiungendo un piccolo batuffolo di cotone per realizzare la coda!
Farfalle per ghirlande di primavera
Ma potresti utilizzare anche delle bellissime farfalle di carta fai da te per creare decorazioni per una ghirlanda primaverile: dai spazio alla tua fantasia! Per la struttura della ghirlanda usa un gruccia di metallo a cui puoi incollare dei rametti di legno con la pistola a caldo!
Segnaposto per la tavola di Pasqua
Come ultimo suggerimento per decorare la tua casa in vista della Pasqua, voglio condividere con te un’idea molto semplice per realizzare semplici segnaposti per abbellire la tua tavola pasquale.
Con del cartoncino colorato e dei nastri di stoffa è infatti possibile realizzare dei coniglietti pasquali fai da te o delle uova porta tovagliolo o porta posate, utili da usare anche come segnaposto.
Centrotavola pasquale con uova di carta
Infine perchè non realizzare un centrotavola molto semplice riunendo in un vassoio, in un piatto o in un recipiente tante uova pasquali di carta colorate fai da te e qualche rametto verde e fiore di campo?
Iscriviti alla newsletter QUI per ricevere i nostri contenuti gratuiti!
Per trovare altri spunti su come decorare la casa di Pasqua segui la nostra bacheca su Pinterest: clicca QUI.