Per dare un tocco personale alla tua tavola di primavera scegli un tema in sintonia con la stagione e trasformalo sotto forma di dettagli brillanti.
Vediamo insieme alcune idee e spunti per una tavola di primavera fresca ed accogliente.
Crea l’atmosfera
Pensa a come e dove puoi aggiungere fili di luce scintillanti per un tocco da favola. Anche solo sospendendoli in alto, sparpagliandosi sul tavolo o raccogliendoli in vasi e barattoli di vetro, l’atmosfera creata dai fili di luce è sempre incredibile.
Puoi anche usare le candele per aggiungere una nota di calore e intimità all’insieme, garantendo eleganza e raffinatezza. Pensa alle candele sparse sul tavolo o infilate nelle lanterne da disporre attorno al tuo tavolo. Prova a raggrupparne alcune di diverse forme e dimensioni per aggiungere una tocco di romanticismo e nostalgia.
Crea un centrotavola di fiori freschi
Inutile dire che i fiori freschi aggiungono sempre un perfetto tocco di eleganza alla tavola. Sia che tu usi un composizione punteggiata di fiori freschi, una ghirlanda di fiori freschi o un bouquet non sottovalutare il potere dei fiori naturali che crescono nella zona: raccogli fiori selvatici, erbe e rami per creare una disposizione estemporanea e unica.
Potresti utilizzare ortensie o orchidee in vaso e una pianta di fiori rosa per creare un centrotavola abbinato ai tovaglioli. La tovaglia stampata indiana, i sottopiatti in rattan e le stoviglie cinesi blu e bianche vintage completano la mise en place.
- Come decorare casa e tavola con stile e armonia?
- Quali sono le tecniche di styling per la casa e la tavola?
- Come creare mix e recuperare ciò che già possiedi?
Se vuoi imparare i trucchi del mestiere e tanti spunti pratici per decorare casa e tavola in armonia e creatività per ogni stile, non perdere il Corso Decorare Casa e Tavola con stile!
Usa quello che hai già
Accogli i tuoi ospiti con decorazioni sorprendenti, utilizzando fiori e foglie oppure frutta di stagione.
Per creare combinazioni sempre nuove e divertenti non importa il valore degli oggetti impiegati, ma l’attenzione e la creatività con cui li scegli.
Non devi per forza comprare cose nuove ogni volta che vuoi impostare un bel table setting. Rovista in credenze, armadi, contenitori e stoviglie varie di porcellana e prova diverse combinazioni.
Ricorda che le stoviglie bianche o neutre daranno risalto a tovaglia e decorazioni oltre a valorizzare notevolmente il cibo.
Se ami il fai da te, puoi anche dare libero sfogo alla creatività realizzando composizioni originali, utilizzando per esempio la tua collezione di tazze come originali centrotavola, magari abbinate ai piatti a ricreare un’atmosfera in stile floreale!
Pranza all’aria aperta
Se hai a disposizione un angolo verde in giardino o sul terrazzo, sistema un tavolo e sedie di ispirazione vintage per creare un rifugio in cui ritrovare un po’ di tranquillità all’aria aperta.
Leggi anche: