Lo shopping online sta diventando sempre di più un’abitudine anche per quanto riguarda il settore arredamento e home decor. Molti di noi in questi mesi abbiamo dovuto adattare i nostri ambienti ambienti domestici a nuove esigenze per adattarci a nuovi stili di vita, con la necessità di sostituire o inserire nuovi pezzi d’arredo.
La presenza di numerosi e-commerce che vendono prodotti dei grandi marchi ci consente ormai di acquistare online di tutto, ma, se sei alla ricerca di un prodotto più esclusivo, originale, unico e di nicchia, voglio segnalarti Mooza, il nuovo marketplace del Made in Italy.
Mooza nasce come risposta alle piattaforme generaliste con l’intento di dare valore al singolo, valorizzare i prodotti di qualità, lavorati a mano, di manifattura italiana, pezzi unici, autentici ed originali realizzati con passione, nell’ottica di promuovere un’economia sostenibile.
Un modo alternativo di vendere e acquistare online
Fondato nel 2020, il marketplace Mooza in pochi mesi ha già un’offerta di oltre 12.000 prodotti e un tasso di crescita del traffico del 30% e del 40% delle vendite mensili, affermandosi come punto di riferimento online per dare voce ai tanti piccoli artigiani italiani che con amore e passione realizzano prodotti unici e originali.
Mooza ha anche lo scopo di dare supporto concreto alle piccole imprese per crescere online, ritagliarsi un proprio spazio e raccontare la loro storia e i loro prodotti.
Il nostro Paese è infatti da sempre un riferimento per l’artigianato e il Made in Italy, sinonimo di qualità, originalità ed eccellenza, famose in tutto il mondo.
Lo shopping su Mooza avrà il sapore della ricerca e della scoperta del pezzo unico come
quando si va per botteghe e negozi, ma con il vantaggio di trovare tutto ciò che cerchi in un unico posto e sempre disponibile online.
Mooza, come funziona per chi vende
Sul marketplace Mooza si può aprire un negozio on line da subito e la procedura di accesso è semplice e gratuita. Ho letto poi che non ci sono limiti al numero di prodotti che si possono mostrare e non sono previsti costi iniziali, ma solo una commissione del 15% in caso di vendita. Al marketing e alla gestione dello store poi ci pensa Mooza, che, tra i servizi creati apposta per la crescita dei brand artigianali, ha avviato anche la Mooza Academy, in cui i venditori possono trovare informazioni, articoli e consigli per gestire al meglio il proprio negozio online.
Come acquistare su Mooza
Fare shopping su Mooza è infatti facile e veloce e sicuro, grazie alle varie categorie che spaziano dalla casa, con mobili, complementi e oggetti per l’home decor, alla moda, con abiti e accessori, ma anche gioielli, prodotti di bellezza, prodotti per bambini, il vivere bene e molto altro ancora.
I sistemi di pagamento sono sicuri attraverso carta di credito o Paypal e i servizi di spedizione e reso sono gestiti direttamente dai venditori. In fase di acquisto visualizzerai anche termini e costi per la consegna.
La mia selezione di arredi e oggetti decor artigianali in vendita su Mooza
Se sei alla ricerca di un pezzo d’arredo o di un accessorio dal design unico in grado di impreziosire i tuoi ambienti, visitando Mooza troverai certamente ciò che fa per te. Ti segnalo la sezione dedicata alla casa che ho trovato particolarmente ricca e interessante: mobili, oggetti decor, tessili, quadri, accessori per la cucina e l’arte della tavola e molto altro ancora.
Ti invito anche a prenderti del tempo per leggere e scoprire le storie dei singoli brand artigianali, che ti hanno colpito di più, per comprendere appieno i valori, la qualità di ogni creazione e quanto lavoro di studio e ricerca del bello c’è dietro ad ogni storia.
Di seguito trovi una selezione di alcuni tra i pezzi di design artigianali che mi sono piaciuti di più.
Madia in stile scandinavo
Per gli amanti del design nordico ecco una madia in stile scandinavo, interamente realizzata in legno massello di noce canaletto, anche nota come “American Black Walnut” caratterizzata da un design lineare e forme sobrie, tipiche di questo stile. La caratteristica estetica principale è sicuramente la particolare lavorazione delle gambe, realizzata in legno di acero massello. La verniciatura è realizzata con vernici ecologiche a base d’acqua, prive di emissioni tossiche. La lucidatura finale è eseguita, rigorosamente, a mano con cera d’api, per donare un affascinante effetto satinato opaco al mobile ed aggiungere un ulteriore elemento di pregio. Prodotta artigianalmente con rifiniture interamente eseguite a mano da Ebanisteria Gambella, la madia può essere realizzata in diverse dimensioni, essenze di legno e finiture.
Vasi Zazen
La linea Zazen di Forma&Cemento combina forme organiche con la texture del cemento, dando vita a una famiglia di quattro tipologie di vasi altamente riconoscibili. Ogni vaso è prodotto da un getto monolitico di cemento attraverso un design che permette di ridurre al minimo lo spessore mantenendo solidità e leggerezza. Forma&Cemento s.r.l. è una realtà italiana nata nel 2014 dal connubio di elevate esperienze nel settore dell’architettura, dell’ingegneria, del design e della manifattura del cemento con la missione di progettare e produrre oggetti in calcestruzzo elevando il materiale, solitamente ritenuto povero, al pari del più pregiato tra i marmi e della più ricercata tra le essenze lignee attraverso un’attenta lavorazione artigianale. Ogni prodotto è unico ed interamente realizzato a mano in cemento da esperti artigiani.
Lampada Violino
Rekrei, parola che deriva dall’Esperanto e che significa “Creare di nuovo”, è un brand artigianale che combina studio, ricerca e trasformazione degli arredi e degli spazi da abitare. Mi ha colpito in particolare questa lampada realizzata partendo da una forma in passato impiegata per realizzare preziosi violini fatti a mano. La forma proviene da una famosa liuteria della provincia di Modena, che ha realizzato strumenti ad arco preziosissimi. Sul corpo ci sono ancora gli appunti che il liutaio aveva segnato, che regalano la magia delle cose belle. Una forma di violino che conserva nomi, appunti, segni che raccontano la sua storia.
Piatto in vetro e foglia oro
Questo piatto ornamentale, portagioie o svuotatasche, wall decor è realizzato da Pulchra Imago in vetro italiano veneto di notevole grado di trasparenza, brillantezza e robustezza. Per Pulchra Imago il fascino del passato, l’arte e la storia vengono tradotti da Cristina Casali in vassoi, svuotatasche, piatti ornamentali, fermacarte in cristallo inseribili in qualsiasi contesto d’arredo. Pulchra imago rispetta la paternità delle opere, applicando sottovetro l’immagine originale in alta definizione, in una sorta di cristallizzazione permanente, a testimonianza dell’immortalità dell’arte nel contemporaneo. Dopo un lungo processo il lavoro viene rifinito in foglia oro, argento o rame.
E l’immagine di questo piatto si riferisce al baldacchino di Carlo VII, uno straordinario arazzo del XV secolo, un pezzo importante per la storia dell’arte, che nessuno sospettava esistesse prima del settembre 2008, quando fu scoperto in una residenza privata e poi acquistato dal Museo del Louvre.
Candela di soia profumata Casa
Una candela di soia naturale e stoppino in cotone colata a mano in bicchiere in vetro bianco lucido inserito in un contenitore di cartone con coperchio in metallo, che funge da ottimo packaging regalo. Questa essenza fresca e gentile, con note di fiori di limone, iris, rosa bianca e muschio bianco è una creazione di Festina Lente Home, atelier e boutique di preziosi profumi per ambiente fatti a mano con passione nel cuore del distretto artigiano di Isola, a Milano, usando ingredienti non tossici, vegani, non testati sugli animali e con packaging riciclabile. Festina Lente Home ci invita a fare le cose con calma, farle bene e con gioia. E questo profumo ricorda il bucato fresco e steso al sole, quando il blu del cielo è attraversato dai volteggi delle rondini e i fiori iniziano a sbocciare, tra i vasi di erbe aromatiche, sul balcone di casa.
Bene, se la mia selezione ti ha ispirato e incuriosito, ora non ti resta che esplorare il marketplace Mooza e iniziare a fare shopping!
*Articolo in collaborazione con Mooza