La scorso settimana ho visitato l’edizione 2017 di Petra a Modena Fiere, la sezione di Modenantiquaria dedicata all’antico, alla decorazione e al design per parchi e giardini.
Petra a Modena Fiere: che cos’è e cosa vedere
Petra è un salone specifico per la decorazione e la ristrutturazione di parchi e giardini e non solo ed è l’unico evento dedicato all’antiquariato per esterni.
Ha come focus il country d’Autore per l’outdoor, il giardino d’eccellenza, l’antiquariato d’esterno per tutti gli appassionati del verde e per chi ama circondarsi di oggetti particolari e arredi unici che fanno sempre la differenza.
Petra offre una straordinaria offerta di proposte per il recupero del giardino in chiave creativa con fontane, colonne, capitelli, cancellate in ferro battuto e vasche in marmo. E questi sono solo alcuni degli elementi da cui prendere spunto per concepire e ideare il giardino esattamente come progetto di architettura.
Mobili e oggetti unici per la casa ed il giardino
Ho visitato Petra perchè sono sempre a caccia di mobili e oggetti interessanti e curiosi, con un occhio ai miei gusti e un altro all’evoluzione delle tendenze e degli stili dell’outdoor per potervene parlare nel Blog e durante le mie Consulenze ed i miei Corsi.
E così mi sono persa tra marmi, pietre di pregio, oggetti curiosi in ferro battuto, cancellate, camini e stufe, ghise industriali d’epoca, sedie da giardino, panchine, scale, fioriere, fontane monumentali, serre, lavabi, vasi, mobili dipinti, biancheria di pregio, statue ammiccanti e addirittura una casa sull’albero!
E ancora elementi di archeologia industriale accostati in maniera curiosa e insolita, ambientazioni in stile coloniale o in stile gustaviano e tanto altro…
Insomma a Petra ogni angolo è una sorpresa! Ecco alcune immagini che ho scattato per voi.
Stand magici tra antiquariato di ricerca e tesori vintage che creano emozioni.
Un angolo in stile coloniale tra pezzi d’antiquariato, accessori vintage, ispirazioni cinematigrafiche e curiosità rétro per rivivere l’atmosfera di un safari in Africa d’antan!
La pergola non può mancare in nessun giardino vintage per un angolo da sogno per rilassarsi, ricevere e magari leggere un buon libro d’autore.
Antiche pietre e marmi lavorati in un armonioso e raffinato mélange di epoche, stili e atmosfere.
Alla fine del nostro tour per Petra Modenantiquaria 2017 possiamo trovare un sicuro e accogliente rifugio perfino in una rustica casa sull’albero!
Photo Credit: Carla Costa per Amate Stanze
Spero vi sia piaciuto questo post e vi ricordo che potete seguire Amate Stanze anche sui canali social: Facebook, Twitter, Instagram. Vi aspetto!