Oggi ho il piacere di ospitare Rosaria Rivieccio, ideatrice del blog “La valigia di Cassandra”, con un post dedicato ad idee e consigli per un viaggio di nozze in Europa.

Scopriamo tre suggestive mete per una luna di miele sicura, non lontana dai nostri confini.

Viaggio di nozze in Europa

Tra mille incertezze e la voglia di coronare il proprio amore, sono ripartite da poche settimane le celebrazioni dei matrimoni: in forma più o meno ristretta, migliaia di donne hanno potuto indossare il meraviglioso abito bianco e altrettante coppie hanno potuto finalmente dire sì.

L’organizzazione ha però richiesto procedure diverse e gli sposi si sono imbattuti in iter differenti rispetto a chi si è sposato appena un anno prima.

E, la prima differenza, si è verificata in agenzia di viaggi: prima del 2020, anno in cui si sono chiusi i confini, le mete preferite per i viaggi di nozze, erano Stati Uniti e Caraibi, seguite dall’Oriente e dai paradisi dell’Oceano Indiano.

Oggi, invece, con le restrizioni che regolano gli spostamenti intercontinentali, tanti sposi si trovano nell’imbarazzo di non poter scegliere mete esotiche e spesso, addirittura rinunciano alla luna di miele.

Capiamo che alcune destinazioni sono raggiungibili solo in un determinato periodo, grazie a soldi messi da parte, un periodo di ferie più lungo e maggiore libertà, ma non bisogna mai trascurare il viaggio di nozze: è un momento che resterà indelebile per sempre nella vita della nuova famiglia e saranno i primi giorni in cui, svegliandosi al mattino, ci si potrà guardare negli occhi da marito e moglie.

E allora, andiamo subito alla ricerca di tre luoghi super romantici, anche in Europa, per organizzare un viaggio che sarà sicuramente indimenticabile, seppur a corto raggio.

Viaggio di nozze in Europa: tre mete romantiche

1. Sardegna

Partiamo da una destinazione di casa nostra, che non è detto che per questo sia facilmente raggiungibile. La Sardegna, con il suo mare verde smeraldo, costeggiato da lunghe spiagge di sabbia dorata, è senza dubbio una meta raffinata ed esclusiva. Inoltre, proprio la sua eleganza, il suo budget e le sue attività, la rendono più adatta a una coppia che a una famiglia con bambini.

Viaggio di nozze in Sardegna

Fare colazione con vista mare, trascorrere giornate mano per la mano passeggiando sulla sabbia, bere un drink nelle esclusive località dove ormeggiano gli yatch più lussuosi, sono gli ingredienti più ricercati per una luna di miele davvero Vip.

2. Santorini

Quando chiudiamo gli occhi e pensiamo alla Grecia, anche se non lo sappiamo, nella nostra mente si focalizza l’immagine di Santorini: casette bianche e blu che si inerpicano lungo stradine ricche di taverne e bouganville. Santorini, dall’origine vulcanica, è la più romantica delle isole greche e, non a caso, è scelta ogni anno da migliaia di coppie, non solo per vacanza, ma anche per la loro luna di miele o per celebrare addirittura il proprio matrimonio. Ideale per un tuffo in mare anche a settembre inoltrato, ammirare il tramonto sulla caldera dalla frazione di Oia sarà uno spettacolo che difficilmente dimenticherete…e sicuramente non ha nulla da invidiare ai panorami tropicali!

Viaggio di nozze a Santorini

3. Praga

E per chi preferisce la cultura o si sposa in mesi non estivi? Tra le infinite opportunità che offre il Vecchio Continente, in termini di storia e paesaggi, la capitale europea che più riconosciamo come romantica è senza dubbio Praga! Avvolta da un fascino dorato, passeggiare lungo il Ponte Carlo dona magiche sensazioni in ogni periodo dell’anno; nelle giornate più miti, invece, non vi è nulla di più esclusivo che navigare la Moldava su un battello, o da soli, su una canoa. E quando cala la notte, le luci della città non faranno altro che far risplendere l’incanto gotico di questa capitale, splendida cornice per i baci più appassionati.

Viaggio di nozze a Praga

Queste sono solo tre proposte per organizzare un viaggio di nozze sicuro e all’interno dei confini, non solo geografici, ma anche normativi. Nell’attesa che tutto il mondo possa riaprire le sue porte, godiamoci quelle mete che sono a portata della nostra mano, ma che spesso dimentichiamo di afferrare.


Rosaria Rivieccio, Travel & Lifestyle Blogger, da sempre impegnata nell’organizzazione di viaggi ed eventi. Gli ingredienti della mia felicità sono una valigia e una penna, ma solo se condivisa con la famiglia!

http://www.lavaligiadicassandra.com