Oggi andiamo insieme a visitare il magico borgo medievale di Votigno di Canoosa, nascosto tra le colline reggiane a circa 200 metri di altitudine!

Oltre ad essere annoverato tra i Borghi Medioevali più belli e meglio conservati di tutta Italia, l’Antico Borgo di Votigno di Canossa (Reggio Emilia), decretato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, è situato a soli 2 km dallo storico Castello di Canossa, a circa mezz’ora dalla città di Reggio Emilia.

La storia

La storia di Votigno è strettamente legata a Matilde di Canossa. La funzione del piccolo borgo medievale era quella di ospitare i soldati e proteggere il vicino castello di Canossa dagli attacchi. Ancora oggi sono ancora evidenti le mura e la torre di avvistamento che, essendo state restaurate, sono capaci di farci tornare indietro nella storia medievale.

Il restauro

A partire dagli anni Sessanta, Votigno è infatti stato oggetto di numerosi interventi di ristrutturazione e riscostruzione ad opera di locali maestranze artigiane, consolidando le strutture più fariscenti e creando una nuova ambintazione architettonica.

Cosa vedere

Il borgo

Appena varchi i cancelli di Votigno ti sentirai in un luogo sospeso nel tempo in un’atmosfera dove storia e cultura si fondono alla spiritualità. Infatti i tuoi passi saranno scanditi di insegne con massime buddiste che ti faranno riflettere.

La piazzetta

Al centro della piazzetta vi è posizionata una grande scacchiera dove, in occasioni speciali e durante le tante rievocazioni medievali, si svolgono partite di dama.

La Casa e il Museo del Tibet

Dagli anni Novanta, questo piccolo gioiello custodisce al suo interno “La Casa del Tibet”, tempio buddista inaugurato dal Dalai Lama in persona. Si tratta di una struttura unica in Italia, e addirittura la prima in Europa, dove i monaci e altri appassionati possono pregare, seguire convegni e immergersi anima e corpo nella cultura tibetana. 

Il borgo accoglie anche il Museo del Tibet, di grande interesse in quanto ti permetterà di immergerti nella cultura tibetana grazie ad oggetti rari, immagini/foto e costumi della religione. 

l borgo di Votigno di Canossa da anni ospita anche manifestazioni culturali, eventi e matrimoni.