Le feste natalizie rappresentano l’occasione perfetta per portare gioia e novità in casa. Nessuna stanza è esclusa: un po’ di colori, luci e decorazioni rendono tutto più bello. Se non sai come decorare la zona notte per Natale, lasciati ispirare dai nostri consigli di home decor per trovare l’idea giusta per allestire un ambiente suggestivo e romantico!

Punta sui colori tradizionali

Niente crea un’atmosfera festiva più dei colori! Per decorare la camera da letto per Natale basta abbinare tra di loro tende, copriletti e cuscini, ovvero gli accessori che contribuiscono maggiormente a definire lo stile. Porta la gioia del periodo natalizio nella tua camera da letto anche solo con piccoli tocchi. Ecco i colori e le fantasie che riescono a trasmettere subito la magia del periodo natalizio.

Decorazione natalizia in rosso, bianco e verde per la camera da letto in stile farmhouse | Ph. Hikendip
Decorazione natalizia in rosso, bianco e verde per la camera da letto in stile farmhouse | Ph. Hikendip

Rosso e verde: il rosso è il colore che più di tutti ci fa pensare alle feste. Per mantenere un senso generale di relax, ideale per conciliare il sonno, ti consigliamo di usarlo con moderazione puntando sui dettagli più piccoli, come federe e coperte, in abbinamento al bianco e al verde che è una tinta elegante e rasserenante, che permette di incorporare elementi naturali.

Set per il letto in tartan per una camera da letto in perfeeto mood natalizio su Westwing
Set per il letto in tartan per un perfetto mood natalizio su Westwing

Tartan: il classico scozzese, nei diversi accostamenti cromatici, è il re delle fantasie natalizie. Usalo per le coperte e i cuscini.

Oro, argento: le nuance metalliche danno un tocco elegante, prezioso e speciale, come vuole la tradizione, ma si prestano anche a mix ultra moderni.

Albero di Natale

Aggiungi le decorazioni tradizionali. Dopo aver deciso come decorare la camera da letto per Natale in base ai colori, passa ora alle decorazioni.

Gli alberi di Natale sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, ma per la camera da letto è consigliabile sceglierne uno o due di piccole dimensioni. Puoi anche crearne tu uno molto semplice usa rami di abete, legnetti o fil di ferro, decorandolo con mini luci e piccoli addobbi proporzionati.

Albero di Natale naturale per la camera dei bambini di Zara Home
Albero di Natale naturale per la camera dei bambini di Zara Home

Stile chalet di montagna per la camera

Perchè non trasformare la tua stanza in un’accogliente baita di montagna? Scegli un piccolo abete e lascialo completamente al naturale per un perfetto stile chalet di montagna! Completa con pochi accessori, decorazioni naturali come legno, lana e pietra e tessuti con motivi scozzesi o tirolesi e ti sembrerà di addormentarti nello chalet dei tuoi sogni immerso in un bosco innevato.

Camera di Natale in stile alpino su Westwing

Ghirlande natalizie

Un modo semplice per trasformare la tua stanza è appendere una ghirlanda natalizia alla porta o alla parete. Oltre alla classica versione con rami di pino e agrifoglio, puoi farne una con arance essiccate oppure altri rami di sempreverdi come eucalipto e felci, che durano a lungo e sono scenografici. Se non hai molto spazio sul pavimento, appendi le ghirlande al soffitto, alle finestre, alla testata oppure ai cassetti usando del filo trasparente o del nastro a tua scelta.

Decorazioni natalizie per la camera da letto su Onsuttonplace
Decorazioni natalizie per la camera da letto su Onsuttonplace

Fili di luce e oggetti luminosi

Che Natale sarebbe senza tante, tantissime luci di Natale? A meno che tu non le metta fuori dalla finestra, evita però quelle lampeggianti, che potrebbero risultare molto fastidiose dopo un po’. In alternativa potresti comporre una scritta luminosa oppure scegliere una decorazione a forma di animale.

Fili di luce per camera da letto natalizia
Fili di luce per camera da letto natalizia | matchness.com

Decora con i cuscini e tessuti

Un tessuto può trasformare ogni ambiente in qualcosa di speciale ed unico. Per questo motivo, potrai usare i tessuti per conferire una perfetta atmosfera natalizia alla tua camera da letto. Divertiti a utilizzare i cuscini natalizi per creare la tua atmosfera preferita per la camera da letto: cuscini rossi o in pailettes, con lavorazioni jacquard, con motivi scozzesi, oppure con decori e ricami natalizi per rendere meraviglioso il tuo Natale!

Cuscini super touchable per un perfetto look cozy chic natalizio su Coin Casa
Cuscini super touchable per un perfetto look cozy chic natalizio su Coin Casa

Decorazioni natalizie diy per la testata del letto

Decora la tua testata del letto con soluzioni diy creative a tuo piacere. Appendi una ghirlanda intorno alla testiera del letto usando per esempio nastro rosso, rami di pino, campanelli, fiocchi di neve, oppure renne, elfi e piccoli animali del bosco. Completa la decorazione con fili di luce e con cuscini a tema natalizio. Assicurati solo di fissare tutto correttamente, in modo che non cada durante la notte.

Decorazione natalizia diy per la testata del letto su Stogableblog

Dettagli per la stanza da bagno

Lascia che lo spirito natalizio risplenda anche nella stanza da bagno attraverso i dettagli. Aggiungi candele profumate, corone con pigne del bosco, fiori di cotone per un perfetto Christmas relax mood. Se lo spazio lo consente puoi anche sistemare anche piccoli alberi di Natale sul piano di lavoro.

Dettagli di stile per un perfetto christmas relax mood anche in bagno per H&M Home
Dettagli di stile per un perfetto christmas relax mood anche in bagno per H&M Home

Non dimenticare di utilizzare anche i tessuti, asciugamani e set da bagno, per conferire una perfetta atmosfera natalizia alla tua stanza da bagno.

Candele e decorazioni natalizie per il bagno
Candele e decorazioni natalizie per il bagno | Ph. via Designnewhouse

Atmosfera cozy chic per la zona notte

Usa tessuti morbidi e accoglienti, che ti avvolgeranno come un caldo abbraccio e crea un’atmosfera cozy chic da Winter Wonderland con tanti piccoli accessori.
Esponi globi di neve, statuette dello schiaccianoci e molto altro ancora. Aggiungi un vassoio con una tazza in ceramica, accendi qualche candela e sorseggia la tua cioccolata calda serale.

Atmosfera cozy chi per la camera da letto
Atmosfera cozy chic per la camera da letto | Ph. Belleamourblog

Spazi piccoli e belli

Se non hai spazio per molte decorazioni, puoi dedicare un piccolo angolo, per esempio una mensola a parete, per disporre le tue decorazioni. Scegli un spazio che ha poco ingombro, ma tante possibilità di personalizzazione con oggetti, luci e candele e crea un angolo tematico che potrai sfruttare e cambiare di stagione in stagione.

Mensole personalizzate con decorazioni natalizia | Ph. via Designmag

*Questo post contiene link affiliati