In questo articolo vi voglio parlare dei colori neutri o naturali.
Utilizzare i colori neutri nei nostri ambienti significa fare delle scelte progettuali che implicano l’utilizzo monocromatico dei toni del panna, del beige e del grigio. Questo tipo di abbinamento consente di creare effetti estremamente eleganti e riposanti sia nell’ambito di stili più contemporanei, minimal e nordici, sia in contesti più classici e italiani, che in allestimenti in stile francese, gustaviano o shabby chic.
Potete utilizzare i colori neutri nelle parti fisse dei vostri ambienti, scegliendo i colori  nelle gamme monocromatiche del bianco, panna, del grigio fino al marrone, abbinando armonicamente gli arredi, la tappezzeria ed i complementi. Nelle ambientazioni naturali sono da prediligere i materiali naturali quali il legno, la pietra, il ferro, e le stoffe naturali, quali il lino ed il cotone.

In questo esempio vengono abbinati pavimenti in resina contrastati e sormontati da una gigantesca parete in marmo che diventa il punto focale dell’ambiente.

0

1.

In un contesto completamente in bianco, total white, possiamo inserire un elemento in legno o in ferro, che diventa immediatamente protagonista.

3

2.

In questa ambientazione vengono abbinati il pavimento il legno naturale sbiancato a pareti dal tono greige. Tavole e sedie in legno, il battiscopa in tinta con la parete i fregi bianchi completano l’effetto minimal e riposante.

4

3.

Tonalità del bianco abbinato al grigio, declinato fino a tonalità più scure nei complementi, a creare un abbinamento di derivazione francese, di estrema eleganza.

1

4.

Un contesto più classico improntato sulla gamma naturale monocromatica del marrone abbinato al beige.

5

5.

Nella stanza da bagno i colori neutri sono declinati in gusto retrò nelle fantasie di vecchie maioliche di recupero, nelle ceste di vimini e nel mobile contenitivo in legno.

6

6.

Carta da parati neutra, arredi e complementi sui toni del beige, una sedia a dondolo di legno scuro, che diventa il punto focale dello spazio, per un’insolita camera da letto in stile liberty.

7

7.

Benvenuto/a su Amate Stanze.
Se ti va, mi farebbe piacere ricevere un tuo commento per aiutarmi a far crescere il blog, a conoscere meglio le tue esigenze, per una critica educata o anche solo per un saluto veloce.
Se il post ti è piaciuto, condividilo sui social!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *