In questo articolo ti voglio parlare dei colori neutri o naturali. Ma quali sono i colori neutri? Utilizzare questi colori nei nostri ambienti significa fare delle scelte progettuali che implicano l’utilizzo monocromatico dei toni del panna, del beige e del grigio. Questo tipo di abbinamento consente di creare effetti estremamente eleganti e riposanti sia nell’ambito di stili più contemporanei, minimal e nordici, sia in contesti più retrò, classici e italiani, che in allestimenti in stile francese, gustaviano o shabby chic.

Un bellisimo soggiorno arredato con colori neutri
Un bellisimo soggiorno arredato con colori neutri su pianetadesign.it

Pareti e pavimenti

Puoi utilizzare i colori neutri nelle parti fisse dei tuoi ambienti, pareti e pavimenti, scegliendo i colori  nelle gamme monocromatiche del bianco, panna, del grigio fino al marrone, abbinando armonicamente gli arredi, la tappezzeria ed i complementi.

Materiali

Nelle ambientazioni naturali sono da prediligere i materiali naturali quali il legno, la pietra, il ferro, e le stoffe naturali, quali il lino ed il cotone.

In questo esempio vengono abbinati pavimenti in resina contrastati e sormontati da una gigantesca parete in marmo che diventa il punto focale dell’ambiente.

Un interno realizzato con colori neutri
Un interno realizzato con colori neutri su pinterest.com

Mobili e complementi d’arredo

In un contesto completamente in bianco, total white, possiamo inserire un elemento in legno o in ferro, che diventa immediatamente protagonista.

Zona pranzo total white abbinato a colori neutri
Zona pranzo total white abbinato a colori neutri su flickr.com

In questa ambientazione vengono abbinati il pavimento il legno naturale sbiancato a pareti dal tono greige. Tavole e sedie in legno, il battiscopa in tinta con la parete i fregi bianchi completano l’effetto minimal e riposante.

Toni neutri del tortora e nuance del legno per questa zona pranzo minimalista
Toni neutri del tortora e nuance del legno per questa zona pranzo minimalista

Tonalità del bianco abbinato al grigio, declinato fino a tonalità più scure nei complementi, a creare un abbinamento di derivazione francese, di estrema eleganza.

Un soggiorno accogliente decorato con toni neutri
Un soggiorno accogliente decorato con toni neutri su simplytaralynn.com

Un contesto più classico improntato sulla gamma naturale monocromatica del marrone abbinato al beige.

Colori neutri per questo soggiorno in stile rustico su voguehome.org
Colori neutri per questo soggiorno in stile rustico

Nella stanza da bagno i colori neutri sono declinati in gusto retrò nelle fantasie di vecchie maioliche di recupero, nelle ceste di vimini e nel mobile contenitivo in legno.

Un bellissimo bagno con cementine dai colori neutri
Un bellissimo bagno con cementine dai colori neutri su viivilla.no

Carta da parati neutra, arredi e complementi sui toni del beige, una sedia a dondolo di legno scuro, che diventa il punto focale dello spazio, per un’insolita camera da letto in stile liberty.

Una camera da letto in stle liberty dai toni neutri su designmag.it
Una camera da letto in stle liberty dai toni neutri

Trovi altri articoli dedicato alle palette colori di tendenza per la casa e gli interni QUI.

Iscriviti alla nostra Newsletter qui per ricevere contenuti inediti!

Se vuoi imparare le tecniche per recuperare i tuoi vecchi mobili attraverso l’uso del colore e nei diversi stili (shabby chic, country, industrial, ecc.), iscriviti ad uno dei nostri corsi di relooking d’interni, cliccando QUI.


Benvenuto/a su Amate Stanze.
Se il post ti è piaciuto, condividilo sui social!