In questo post ho raccolto per te alcuni consigli per conservare i gioielli e farli diventare un complemento decorativo per la tua camera da letto o per altri spazi della tua casa!

Photo credit: Better Homes and Gardens

Se in camera da letto hai un cassettone o un mobile vintage, potresti valorizzare in modo originale lo spazio soprastante con i tuoi bijoux per esempio decorando la parete in maniera creativa con uno stencil e poi fissando ganci di forma diversa e ad altezze diverse, a cui appenderai collane e bracciali.

Se hai collane, bracciali e anelli da abbinare con ogni vestito che c’è nel armadio, invece di tenerli tutti aggrovigliati in un portagioie o nascosti dentro un cassetto, puoi farli diventare parte dell’arredamento del bagno, semplicemente appendendoli alla parete con dei ganci dando libero sfogo alla tua creatività!

Photo: Lemonade Makin Mama

Un’idea fai da te: perchè non recuperare vecchi taglieri di legno per creare un’originale esposizione di bijioux nel tuo angolo beauty? E’ sufficiente riverniciarli di bianco e fissare alcuni ganci metallici per creare una parete personalizzata e a sicuro effetto.

Photo via Shabby Italia

Se ami lo stile retrò un’ottima soluzione per conservare anelli, bracciali e orecchini è quella di utilizzare tazzine e piattini di ceramica vintage disponendoli sul comò in camera da letto oppure in bagno su un bel vassoio in stile.

Photo via Pinterest

Un’idea rubata dalla cucina è quella di esporre i gioielli su un’alzatina, in cui ogni piano è dedicato ad un tipo diverso di bijou!

Photo via Frisurenideen

Puoi aggiungere un tocco boho chic ad un angolo della tua casa decorando la parete con rami appesi a cui agganciare le tua collane ed i tuoi bracciali.

Photo: Etsy

Un’altro consiglio per mettere in mostra i tuoi gioielli e farli diventare parte del tuo progetto di home styling è quello di riporli in contenitori trasparenti della forma che preferisci, per esempio in linea con la tendenza geometrica.

Photo: Archzine

Infine, ecco un’idea per un progetto diy molto semplice, ma di grande effetto per una cornice porta orecchini da appendere in camera da letto o in bagno. Di cosa hai bisogno?

  • Una cornice dello stile preferisci, vintage, moderna, barocca, ecc.
  • Maglia metallica fine
  • Chiodatrice con graffette
  • Gancio per appendere
  • Pittura per legno

Dipingi la cornice del colore che preferisci. Fissa la rete contro il retro del telaio della cornice. Ti consiglio di scegliere una rete sottile in modo che gli orecchini rimangano appesi bene.  Ferma il gancio per appendere e voilà, il gioco è fatto!

Photo: Bless’er House

Puoi anche optare per una variante di questo progetto sostituendo alla rete metallica dei nastri di tessuto o di pizzo e rivestendo il fondo con tessuto toile de Jouy!

Photo: Atelier de la Choisille


Altri consigli di stile per la camera da letto?