Per il tema di oggi andiamo indietro nel passato fino alla corte sfarzosa di Maria Antonietta per selezionare idee e ispirazioni d’arredamento barocco stile ‘700.

Ph. Victoria Magazine
Mobili barocchi

Se ami lo stile barocco, ti consiglio di osare con mobili dalle linee sinuose, pensati per durare nel tempo e capaci di portare la magica atmosfera della corte francese dentro la tua casa.

Per concedersi degli interni degni di una regina, non è dunque necessario discendere da Luigi XIV: è sufficiente scegliere dei pezzi di carattere!

Ph. Maisons du Monde
Materiali e colori

Le raffinate atmosfere della Versailles di Maria Antonietta, con i suoi motivi floreali, il bianco e i colori pastello, ispirano uno stile classico, romantico e senza tempo.

Ph. Syle Me Pretty

Ma non c’è bisogno di esagerare per stupire: i mezzi toni del beige, dell’avorio, del crema delineano un’atmosfera raffinata, che richiama i colori della pietra, del pane tostato, del cappuccino, per interni accoglienti e magici.

Ph. Weranda

Mentre tra i materiali più nobili, il legno si unisce a tessuti voluttuosi come il velluto e ad altri più naturali e grezzi come il lino per dare vita a un ambiente dall’arredamento barocco, ma più accogliente e autentico e riletto in chiave contemporanea.

Ph. Blanc Mariclo’
Lo stile barocco nei dettagli

Aggiungi al tuo interno di ispirazione barocca dettagli d’arredo dorati, velluto, grandi vasi, candele e candelieri, lampadari con pendenti e decorazioni da muro degne di una reggia: grandi specchi, ritratti su tela, quadri e pannelli da parete.

Ph. Westwing

In perfetto stile Maria Antonietta, non dimenticare di aggiungere il tuo tocco femminile in camera da letto aggiungendo un delizioso mobile da toilette.

Ph. via Etsy
Spazi esterni d’ispirazione barocca

Una soluzione low cost per ripensare l’arredamento dei tuoi spazi esterni in chiave barocca: da una semplice sedia di plastica puoi realizzare a una poltroncina comoda e romantica degna di Maria Antonietta grazie a semplici e raffinati vestisedia nelle gamme dei colori chiari  naturali. 

Ph. Blan Mariclo’
La mise en place barocca

La mise en place e la decorazione della tua tavola in stile ‘700 deve essere all’altezza con il resto dell’arredamento. Il mio consiglio è di scegliere pochi e semplici pezzi, ma di impatto, per esempio per la bellezza delle linee o per la raffinatezza della decorazione. Candelieri sinuosi e porcellane in stile  sono fondamentali alleati nel creare quest’atmosfera sfarzosa.

Ph. Victoria magazine
Ph. Style Me Pretty

Ti é piaciuto questo post? Per non perderti i prossimi, iscriviti alla newsletter di Amate Stanze. Riceverai una e-mail mensile con gli ultimi articoli e in regalo la guida 20 idee di styling e relooking per la casa: basta cliccare qui