Nel progettare un interno, soprattutto se di piccole dimensioni, è importante sapere chi lo abiterà e qual è il suo stile di vita.

Ed io sono d’accordo con Sara Emslie, stylist di interni e scrittrice londinese che collabora con numerose riviste del settore, autrice di Spazi piccoli ma belli, volume dedicato a come valorizzare gli spazi di piccole dimensioni, proponendo soluzioni funzionali di stile a numerosi problemi pratici.

L’autrice

Sara vive attualmente a Richmond, appena fuori Londra, in una bellissima casetta che le ha dato l’ispirazione per scrivere questo libro, che è infatti il frutto delle personali sperimentazioni rguardanti come sfruttare gli spazi disponibili al millimetro.

In questo volume, Sara ci mostra come le case piccole possano essere pratiche, confortevoli e di grande fascino. E se anche tu devi rinnovare un piccolo appartamento, una mansarda, o un casa delle vacanze, troverai in queste pagine una serie di spunti, piantine, consigli pratici che ti aiuteranno a comprendere come è possibile creare insospettabili opportunità all’insegna della funzionalità e dell’home decor.

Il libro

Nell’introduzione, Sara riporta esempi di spazi limitatissimi dai quali trae ispirazione, come barche e roulotte e la piccola casa in cui vive.
Il primo capitolo, “Elementi di design”, spiega come la progettazione possa essere influenzata negativamente dai vincoli imposti da spazi ridotti e propone soluzioni interessanti ad alcuni problemi pratici.
“Elementi di stile” è il secondo capitolo del volume, in cui l’autrice suggerisce idee utili per la realizzazione, l’arredo creativo e la decorazione di interni in scala ridotta.
Nel terzo capitolo, “Piccoli spazi”, Sara visita una serie di abitazioni reali e si concentra sulle soluzioni creative adottate in diversi interni di dimensioni anche molto ridotte.

Le immagini

Con fotografie di ambienti reali, realizzate  appositamente da Rachel Whiting, nota fotografa di interni londinese che ha collaborato con riviste del settore, Spazi piccoli e belli è un libro curato e ricco di informazioni pratiche e suggestioni decorative, adatto a chi ha esigenza di valorizzare al massimo anche le abitazioni più piccole, ma non vuole rinunciare allo stile!

_______________________________________________
Titolo: Spazi piccoli e belli
Autrice: Sara Emslie
Fotografie: Rachel Whiting
Edizioni: LOGOS
Lingua: italiano



Leggi anche:


Se ti è piaciuto questo post, condividilo!

Iscriviti alla newsletter QUI per ricevere contenuti inediti!