Il rosso è, per tradizione, il colore del Natale, e, accompagnato da dettagli in verde che lo bilanciano, accessori d’antan e tocchi di legno, ci consentirà di creare un allestimento decorativo originale con un tocco rustico e vintage. 

Non perdere le nostre idee per copiare il look!

Un natale in rosso con tocchi rustici e vintage
Un natale in rosso con tocchi rustici e vintage | Ph. Zara Home

Colori

La tradizione del Natale più classico nei colori tradizionali del rosso, verde, oro e tartan per trasmettere il calore del Natale in famiglia.

Albero di Natale rosso e verde con tocchi vintage
Albero di Natale rosso e verde con tocchi vintage | Ph. Maisons du Monde

Un albero di Natale in rosso e verde

L’ albero di Natale è, senza dubbio, il grande protagonista della decorazione di queste feste. Opta per una decorazione a base di rossi, verdi e bianchi e con un punto rustico e informale insieme a vecchie palline, targhe e decorazioni vintage. Utilizza i colori di base per abbinare tutto, dalle palline ai fiocchi e persino ai regali!

Decorazioni di ispirazione old America per una perfetta atmosfera di Natale vintage
Decorazioni di ispirazione old America per una perfetta atmosfera di Natale vintage | Maisons du Monde
Bianco, rosso e verde tra fiaba e tradizione è il Natale classico per Kasanova

Ornamenti fai da te

Per dare un tocco più personale agli addobbi natalizi, perché non foderarne alcuni con pezzi di tessuto tartan? Abbinandoli a palline trasparenti che aggiungono luminosità. I fiocchi di neve sono il tocco finale, come se cadessero dal cielo. 

Albero di Natale rosso e verde
Albero di Natale tradizionale e rustico con decori fai da te | Ph. Elmueble

Calendario dell’avvento rustico e vintage

Il periodo natalizio inizia con l’Avvento: realizza una corona dell’Avvento in stile rustico e vintage e accendi ogni domenica le candele oppure realizza un calendario dell’Avvento con un piccolo regalo o un piccolo pensiero che accompagni ogni giornata prima del Natale. Leggi l’articolo dedicato ai Calendari dell’Avvento fai da te in stile hygge per trovare altre idee e ispirazioni!

Calendario dell'avvento rustico e vintage
Calendario dell’avvento rustico e vintage | Ph. Livemaster

Styling del camino

Per lo styling del camino, crea composizioni con candele di diverse altezze e accompagnale con stelle, abete e muschio. Puoi completare la composizione con una ghirlanda di verde, elementi naturali e luci.

Styling del camino per il Natale
Styling del camino per il Natale| Ph. H&M Home

Lettere di natale

Se ami il fai da te, puoi creare la tua composizione di lettere di Natale e personalizzarla. Candele, stelle e lettere in legno sono una risorsa decorativa indiscutibile, e a Natale ancora di più, perché danno quel tocco caldo e luminoso che ben si sposa con questo periodo dell’anno. Se vuoi imparare a realizzare una composizione di lettere di Natale, puoi iscriverti al nostro corso Progetti creativi per il Natale.

Composizione di lettere di Natale
Composizione di lettere di Natale | Ph. Elmueble

Tessuti

Cuscini, plaid e completi letto in tartan colorato per vestire di Natale ogni ambiente della tua casa; e ancora le classiche decorazioni natalizie per rendere magica e unica la vera atmosfera del Natale!

Tartan per la camera da letto di Natale
Tartan per la camera da letto di Natale, tra le ispirazioni di Coin Casa per il Natale

Dettagli vintage

Aggiungi dettagli vintage alle tue decorazioni per un tocco d’antan dal sapore unico e originale per aggiungere calore al tuo allestimento natalizio. Via libera dunque a vecchi pattini, scatole di latta, palline vintage ecc.

Vecchi pattini per un Natale dal sapore vintage
Vecchi pattini per un Natale dal sapore vintage

Scatole di latta stile old America
Scatole di latta stile old America

Idee per personalizzare i regali

Una bella confezione aggiunge un bonus al regalo. A volte è sufficiente trovare una carta speciale e creare un biglietto personalizzato, che mostri quanto ci tieni. Puoi decorare il regalo con un ramoscello di abete, una stella, grandi fiocchi … Lasciati ispirare da queste idee per confezioni regalo. Puoi leggere anche l’articolo dedicato a idee fai da te per i pacchetti di Natale.

Packaging di Natale con un tocco rustico
Packaging di Natale con un tocco rustico | Ph. El Mueble

Una tavola in rosso e con tocchi rustici

Un altro aspetto importante di cui occuparsi in questo momento, oltre l’albero, è la tavola. Idealmente, dovrà essere in sintonia con la linea decor di tutta la casa: scegli il rosso come colore dominate e abbinalo a tovagliette in rattan o ad accessori in legno, per quello di seguire l’atmosfera rustica e vintage. 

Tavola natalizia con tocchi rustici
Tavola natalizia con tocchi rustici | Ph. H&M Home

Sedie personalizzate

Un’idea facile e di grande successo con cui decorare le sedie è quella di scegliere gli addobbi natalizi e legarli alla sedia. Prova ad appendere ad un pezzetto di corda una figura in legno a tua scelta (renna, stella, fiocco di neve, ecc.) insieme ad un con un ramoscello di abete e altri elementi naturali a tua scelta. 

Sedie personalizzate per il Natale in rosso, rustico e vintage
Sedie personalizzate per il Natale in rosso, rustico e vintage | Ph. El Mueble

Se vuoi valorizzare i tuoi spazi per le feste grazie a suggerimenti mirati di Home Styling oppure vuoi imparare a realizzare decorazioni fai da te per la casa, l’albero e la tavola di Natale, con diverse tecniche ed utilizzando pitture e materiali naturali e di recupero, scopri i nostri Corsi di Natale online.