E’ vero che ogni giorno dovrebbe essere San Valentino per amarsi e amare di più, ma, se senti che la fiamma dell’amore verso la tua casa si sta spegnendo, oggi voglio darti 10 motivi per innamorartene di nuovo in occasione di questa festa.
Del resto il nome del nostro blog Amate Stanze deriva proprio da qui… Sono convinta infatti che la casa debba essere il nostro nido, un luogo da amare, curare, in cui ritornare, rallentare, ritagliarsi il tempo delle cose veramente importanti e ricaricarsi per vivere la nostra vita al meglio!
Ecco i miei consigli per te!
1. Trova il tuo angolo
Magari ti piace leggere in camera da letto o in soggiorno oppure ami rilassarti nella stanza da bagno o sulla tua terrazza. Cerca e dedica uno spazio a te stessa/o quando vuoi stare da sola/o e personalizzalo come vuoi tu. Rinnova la tua casa aggiungendo per esempio un angolo lettura o un angolo relax o un angolo beauty anche negli spazi, in cui non avresti immaginato.
2. Prova un nuovo look
Rinnnovare la tua casa o modernizzarla è abbastanza semplice: puoi iniziare per esempio cambiando i tessuti dei cuscini o delle tende. Anche i plaid e i tappeti. Cosa ne pensi di provare con il colore dell’anno? Esplora i colori di tendenza!
3. Decora casa con i libri
Spolvera i libri che ti fanno sognare e usali per la decorazione della casa. Non sai come? Ti mostriamo tante idee su come decorare con i libri. E ricordati che siamo a San Valentino: la magia è nei dettagli!
4. Guardati allo specchio
Gli specchi sono tra gli strumenti indispensabili per lo styling degli interni. Ne abbiamo parlato qui. Non solo forniscono luce e aggiungono interesse decorativo, ma aiutano anche a creare un effetto visivo di maggiore ampiezza.
5. Appendi i tuoi ricordi
Quante foto abbiamo nel nostro cellulare salvate e quante di queste abbiamo pensato di usare per decorare la nostra casa? Cogli l’occasione per stampare e appendere alcuni dei tuoi ricordi o momenti più speciali. Sorriderai di nuovo quando vedrai le tue foto, illustrazioni o poster preferiti e darai una nuova ventata di freschezza alle pareti.
6. Circondati di piante
La piante fanno bene all’anima, migliorano la qualità dell’aria negli ambienti interni, danno calma e offrono un’atmosfera fresca e informale. Se non hai tanto spazio, appendile, è una tendenza. E se proprio hai il pollice nero o vuoi inserirle in spazi poco luminosi, puoi provare con le piante finte: trovi tante idee qui.
7. Regalati il miglior benvenuto
Approfittane per dare una rinfrescata all’ingresso, l’ambiente che è il vero biglietto da visita di ogni casa. Aggiungi un vaso di fiori, alcune candele per creare un’atmosfera accogliente o una lampada con una luce piacevolmente fioca e invitante. Tutti i dettagli contano per creare un ingresso d’atmosfera: trovi tante altre idee qui.
8. Aggiungi dei fiori
Non è necessario riempire l’intera casa di fiori, a volte è sufficiente raccogliere due o tre dei tuoi fiori preferiti, in un affascinante contenitore per dare un tocco speciale a qualsiasi angolo della casa.
9. Crea un’atmosfera aromaticamente suggestiva
Candele profumate, bastoncini, incenso… I profumi hanno il grande potere di evocare sensazioni, predispongono al relax e, inoltre, sono dettagli decorativi in grado di creare un’atmosfera speciale. Esplora tante altre idee per decorare la casa a San Valentino e non solo!
10. Prepara la tavola della festa
Prepara la tavola per la cena di San Valentino prendendoti cura di tutti i dettagli: dalla tovaglia ai fiori, alle candele per riempire la serata di magia. Puoi anche lasciare un piccolo regalo come dettaglio personalizzato. Trovi tante altre idee per la tavola di San Valentino qui.
E, soprattutto, goditi la tua casa
Festeggia con un buon pranzo o una cena con i tuoi amici e familiari. Perché alla fine l’amore che provi per la tua casa nasce dal fatto che lo puoi condividere con chi vuoi tu!