Siamo arrivati alla fine di quest’anno e in questo nuovo articolo voglio darti qualche ispirazione per decorare la tua casa e la tavola di Capodanno per festeggiare al meglio l’arrivo del Nuovo Anno.
L’anno finisce ed è tempo di festeggiarlo di nuovo per dare il benvenuto al nuovo anno. Aggiungi quei dettagli dell’ultimo minuto che renderanno la tua festa in famiglia indimenticabile. E accogli questo nuovo anno come merita!
Di seguito troverai alcune idee e spunti per coccolare te ed i tuoi ospiti, tutte de copiare e rielaborare con fantasia per la tavola di San Silvestro e Capodanno!
Buona lettura e buon inizio d’anno!
Per la casa punta sui tessuti
Il soggiorno e la sala da pranzo saranno i protagonisti della tua festa. Rinnovare i tessili è un modo facile e accessibile per dare al tuo ambiente un tocco di novità stagionale. Aggiungi quindi un tocco glamour giocando con i cuscini del tuo divano, combinando diversi tessuti e fantasie. I cuscini in velluto sono perfetti per dare un aspetto da festa e un tocco di brillantezza al tuo soggiorno.
Le coperte pelose riscalderanno il tuo soggiorno e gli daranno persino un aspetto moderno e country. Puoi anche usarli per decorare le sedie della sala da pranzo.
Un cuscino con una stampa grafica aggiungerà un tocco vintage chic al tuo salotto. Se inoltre ha un lato stampato e l’altro liscio, ciò ti permetterà raddoppiare gli abbinamenti.
Oro per la tavola
Oro e argento sono i re delle feste: fai brillare i tuoi piatti con posate, piatti, sottopiatti di questi colori, perché il capodanno si festeggia solo una volta all’anno!
Se ami il classico ma con brio, puoi realizzare una tavola elegante in bianco e oro, le forme particolari del sottopiatto e dei piatti la rendono veramente degna di nota!
Puoi combinare un servizio da tavola semplice con un altro con un motivo particolare, come il piatto piano in porcellana con motivi decorativi dorati.
Con bordi dorati, in rilievo o qualche motivo… i bicchieri sono grandi protagonisti a Capodanno. Il bordo dorato aggiunge raffinatezza alla tua tavola.
Se preferisci uno stile moderno ed informale ti propongo questa mise en place minimale ed elegante con un tocco rustico, perfetta per una cena in coppia. Nero e oro rosa satinato sono i colori per questo table setting in cui la tavola rimane senza tovaglia per mostrare il tavolo in legno . Il centrotavola è realizzato con un vaso oro rosa di fiori freschi.
Personalizza con dettagli unici
Tutti i dettagli contano quando si veste la tavola della festa. Personalizza ogni piatto con un’etichetta fai da te con il nome o le iniziali degli invitati.
La seconda idea è più glamour, la tovaglia è di paillettes per creare un cielo scintillante su cui si staglia l’oro dei sottopiatti, piatti e stoviglie come tante stelle. Delizioso il dettaglio del tovagliolo a papillon.
I dettagli con cristalli sparsi al centro della tavola rendono la mise en place molto originale e anche questo è un elemento su cui potresti lavorare di fantasia!
Decorazioni effetto wow
Non dimenticare il centrotavola! Puoi decorarlo con candele, una ghirlanda, palline di Natale, coriandoli o nastri d’oro e d’argento. Un vassoio in metallo traforato con finitura dorata può aiutarti a raccogliere tutti questi elementi.
Se invece vuoi contestualizzare meglio l’attesa della mezzanotte puoi pensare a una tavola tematica che riporti il motivo dell’orologio come segnaposto oppure come originale centrotavola!
Punta sulle luci
Se per il tuo cenone sei alla ricerca della luce, puoi utilizzare una bella tovaglia di paillettes perchè si sa che a fine anno è concesso essere un po’ sopra le righe! Ingentilisci la mise con fiori freschi.
Riempi di magia e fascino la tua tavola di Capodanno con candele, lampadari e anche piccole ghirlande a led.
I candelabri classici sono sempre un successo per riempire di luce la casa e la tavola e dare loro un tocco chic.
Scegli modelli vintage realizzati in vetro, che staranno benissimo se li abbini a forme di varie altezze su un vassoio per decorare per il tavolino in soggiorno oppure il centro della tua tavola di Capodanno!
E tu come decori la tua tavola per Capodanno?