Per il tema di oggi andiamo indietro nel passato fino alla corte sfarzosa di Maria Antonietta per selezionare idee e ispirazioni di arredamento barocco stile ‘700.
Come arredare casa in stile barocco?
Se ami lo stile barocco per arredare casa, ti consiglio di osare con mobili dalle linee sinuose, pensati per durare nel tempo e capaci di portare la magica atmosfera della corte francese dentro la tua casa.
Per concedersi degli interni degni di una regina, non è dunque necessario discendere da Luigi XIV: è sufficiente scegliere dei pezzi di carattere!
Per arredare in stile barocco senza spendere una fortuna, ti consiglio la lettura anche dell’articolo dedicato al barocco anche low cost!
Materiali e colori
Le raffinate atmosfere della Versailles di Maria Antonietta, con i suoi motivi floreali, il bianco e i colori pastello, ispirano uno stile classico, romantico e senza tempo.
Ma non c’è bisogno di esagerare per stupire: i mezzi toni del beige, dell’avorio, del crema delineano un’atmosfera raffinata, che richiama i colori della pietra, del pane tostato, del cappuccino, per interni accoglienti e magici.
Mentre tra i materiali più nobili, il legno si unisce a tessuti voluttuosi come il velluto e ad altri più naturali e grezzi come il lino per dare vita a un ambiente dall’arredamento barocco, ma più accogliente e autentico e riletto in chiave contemporanea.
Lo stile barocco nei dettagli
Aggiungi, al tuo interno di ispirazione barocca, dettagli d’arredo dorati, velluto, grandi vasi, candele e candelieri, lampadari con pendenti e decorazioni da muro degne di una reggia: grandi specchi, ritratti su tela, quadri e pannelli da parete.
In perfetto stile Maria Antonietta, non dimenticare di aggiungere il tuo tocco femminile in camera da letto aggiungendo un delizioso mobile da toilette.
Decorare balconi e giardini di ispirazione barocca in stile ‘700
Una soluzione low cost per ripensare l’arredamento dei tuoi spazi esterni in chiave barocca: da una semplice sedia di plastica puoi realizzare a una poltroncina comoda e romantica degna di Maria Antonietta grazie a semplici e raffinati vestisedia nelle gamme dei colori chiari naturali.
La mise en place barocca
La mise en place e la decorazione della tua tavola in stile ‘700 deve essere all’altezza con il resto dell’arredamento. Il mio consiglio è di scegliere pochi e semplici pezzi, ma di impatto, per esempio per la bellezza delle linee o per la raffinatezza della decorazione. Candelieri sinuosi e porcellane in stile Maria Antonietta sono fondamentali alleati nel creare quest’atmosfera sfarzosa.
Ti é piaciuto questo post? Per non perderti i prossimi, iscriviti alla newsletter di Amate Stanze. Riceverai una e-mail mensile con gli ultimi articoli e in regalo la guida 20 idee di styling e relooking per la casa: basta cliccare qui.