Se ami dare alla tua casa un tema o uno stile predominante anche nel periodo natalizio, ho preparato per te tante idee e consigli da seguire per non sbagliare e per preparare la tua casa al meglio per il Natale. Oggi parliamo dello stile scandinavo.
Natale scandinavo all’insegna del bianco
Lo stile scandinavo, o nordico più in generale, nato per sopperire alla mancanza di luce, e spesso di spazio, nelle case dei paesi del Nord, vede nel legno il proprio materiale d’elezione e nel bianco il colore predominante negli ambienti.
Colori e materiali del Natale scandinavo
Il legno riscalda la casa e la sua atmosfera e richiama la natura. Il bianco riflette la luce naturale, proveniente dall’esterno, e quella artificiale, ma non rimane da solo e deve essere personalizzato con accenti di colore o soluzioni decorative. Questo strategico mix ton sur ton, di sicuro impatto e potere d’arredo, assume la caratteristica di una palette particolarmente rassicurante, pacata e accogliente, con qualche dettaglio di colore in movimento, che in inverno diventa perfetta poiché evocativa del paesaggio innevato.
L’ingresso scandi con decori fai da te
La casa scandi lascia un ricordo indelebile a prima vista: per questo motivo devi curare l’ingresso, uno dei luoghi più ricercati in questo genere di abitazioni. Tavolini o consolle, spesso estensibili per ovviare alla mancanza di spazio di questo ambiente, sono incoronati da grandi specchi per riflettere la luce e conferire una sensazione di maggiore ampiezza.
Aggiungi fiori freschi e piantine verdi o anche un piccolo alberello di Natale nel cesto per rendere accogliente l’atmosfera del tuo ingresso e cattura l’attenzione con preziosi dettagli “fai da te” per personalizzare lo stile, come per esempio un originale albero di Natale realizzato con fogli di musica e di giornale.
Dettagli di stile
Must have della decorazione natalizia in questo stile è la stella pendente, accompagnata da candele e porta tealight dai riflessi dorati. Stampe e tessuti giocano con contrasti optical black and white più decisi. Le lanterne e i fili di luce completano la decorazione anche degli altri ambienti della casa, come il soggiorno, le camere e la cucina!
La tavola natalizia in stile scandinavo
La tua tavola di Natale in stile nordico risulta sobria ed essenziale, ma allo stesso tempo super accogliente con decorazioni bianche e dettagli in legno, corda e iuta. Non possono mancare poi le luci d’atmosfera con candele e ghirlande luminose per scaldare l’ambientazione.
L’albero di Natale scandinavo
Decora l’albero di Natale con qualche pallina color ghiaccio e un po’ di neve artificiale da spruzzare sui rami per sentirsi davvero in Finlandia. E se avanzano degli addobbi, abbellisci la casa appendendole a caratteristiche teste di cervo, corna e trofei, ovviamente in chiave eco-friendly!
Photo credit: 1 Homeyohmy, 2 Westwing, 3-6-7 Maisons du monde, 4 Inside Out , 5 Avecses10ptitsdoigts.
Potrebbe interessarti leggere anche:
- Alberi di Natale unici ed ecologici
- Packaging di Natale a stella DIY
- Decorare casa per il Natale in stile shabby chic
Puoi trovare altre ispirazioni per decorare la tua casa per il Natale in stile scandinavo in questo video dedicato. E iscriviti al canale youtube di Amate Stanze per non perderti neanche un video!
Vuoi passare un pomeriggio insieme a me, tutto dedicato al Natale e all’Home decor in stile country e hygge?
Sei invitata al Corso Natale country hygge! Sabato 7 dicembre a Modena realizzeremo insieme originali decorazioni fai da te per l’home decor, i regali e la tavola per un Natale dal perfetto mood Country & Hygge!
Oppure, se preferisci un corso online, puoi imparare a valorizzare e a decorare la tua casa questo Natale con i trucchi e le tecniche dell’Home Decor e dell’Home Styling, grazie al nostro Corso Home Styling per il Natale online!
Home Styling per il Natale
Come vivere un Natale senza stress? Il conto alla rovescia è decisamente iniziato! Tu a che punto sei? Hai già iniziato con i preparativi? Ma mentre corriamo… non dimentichiamoci però di vivere il momento. Ecco perchè ho creato la guida gratuita per il planning di Natale!
Iscriviti alla newsletter per scaricarla gratuitamente!