In questo articolo ti presento un mio progetto di restyling di un soggiorno moderno e retrò che ho svolto recentemente.
Per questo progetto ho ascoltato con molta attenzione le esigenze della padrona di casa, lavorando con lei passo passo per scegliere e poi confermare la disposizione migliore e ho poi cercato di aggiungere piccoli dettagli che rendessero ancora più accogliente e moderno il suo living molto luminoso.
Analisi delle esigenze
La padrona di casa si chiedeva se non fosse il caso di invertire la zona living e la zona pranzo rispetto all’esistente. Le esigenze erano essenzialmente rendere l’ambiente più accogliente conferendogli un senso di ordine e ulteriore spazio insieme ad uno studio di una disposizione pratica e funzionale, il tutto in uno stile che coniugasse il moderno con tocchi di sapore retrò.
Definizione del layout planimetrico
Dopo tante prove abbiamo convenuto che la disposizione più pratica e piacevole era quella che prevedeva:
– lo spostamento della zona pranzo verso l’ampia porta finestra che si affaccia sul balcone;
– l’inserimento del divano al centro dell’ambiente per farlo diventare il centro focale della stanza, destinato ad accogliere gli ospiti;
– lo spostamento della grande vetrina in legno scuro nella grande parete di fondo ben visibile da chi entra nell’appartamento.
Scelte d’arredo
Nell’ingresso è stato mantenuto l’armadio antico in legno scuro.
Nel living è stato inserito un mobile basso/buffet, su cui appoggiare la TV, lo stereo, etc, ed è stata inserita un sistema di mensole nella parte superiore a vista per i libri d’arte e altri accessori. Il divano può essere pensato ad un unico blocco per 3-4 persone oppure a moduli singoli in modo da ampliarlo, ruotarlo e dargli la forma che si preferisce. Essendo lo spazio abbastanza regolare le sedute possono essere ruotate a piacimento e spostate a seconda delle occasioni: per guardare la TV o per conversare con gli ospiti.
Nella zona pranzo ho consigliato di inserire attorno al tavolo delle sedie moderne dal design minimale per dare leggerezza.
Palette colori e materiali
Per quanto riguarda la palette colori, abbiamo scelto toni “polverosi” del verde, dal salvia al grigio-verde, molto adatti per un soggiorno in stile moderno con un tocco retrò, con mobili dalle linee pulite e leggere. Questo nuance infatti si accendono in particolare se abbinate ai mobili bianchi.
Un consiglio: non scegliere questo colore lasciando il resto dell’arredo “asettico”, ma abbinare accessori tono su tono per ravvivare l’ambiente.
L’angolo conversazione è personalizzato con pareti dipinte nella tonalità “calda” e rilassante del verde-salvia, perfetta per una stanza adibita per il relax e la convivialità e che si armonizza bene sia con il colore caldo del pavimento in piastrelle di gres, sia con il bianco scelto per gli arredi e con gli infissi e i mobili esistenti legno di un marrone scuro.
Si consiglia un divano chiaro in tessuto naturale e delle sedie moderne, attorno al tavolo da pranzo dal design minimale per dare leggerezza.
Consigli di restyling per un soggiorno moderno e retrò
Il mio ulteriore consiglio di restyling? E’ stato anche quello di ridipingerne la grande vetrina di bianco e coordinare i due colori opposti, verde e marrone, con tutte le nuance dei beige per un risultato più elegante, accogliente e moderno, ma con un tocco retrò.
Spero che questo mio progetto di restyling di un soggiorno moderno e retrò possa aver dato qualche ispirazione anche a te! Guarda anche il video dedicato!