Qual è il modo migliore per vestire e decorare un letto? In questo post ho raccolto 6 consigli di styling per il tuo letto, su come decorarlo come un professionista e su come rendere il tuo letto elegante imparando a gestire plaid, cuscini e altri accessori.

Consigli di styling per il tuo letto
Letto decorato con tocco glamour su etsy.com

1. Crea uno stile o una palette colori

Scegli un stile specifico che renda il letto il punto focale della stanza, quindi costruisci il tema attorno allo stile o alla palette colori della biancheria da letto. Ad esempio, la biancheria da letto in stile botanico può essere completata da splendide piante verdi e pareti dai colori vibranti.

Un letto con biancheria in stile botanico dal mood femminile e boho su eclecticgoods.com
Un letto dallo stile orientale dall’influenza scandinava su maisonsdumonde.com

2. Utilizza materiali di qualità

Come regola generale, scegli di acquistare il meglio che puoi permetterti. Trascorriamo un terzo della nostra vita nei nostri letti, quindi un ottimo materasso, una buona struttura e un buon set di lenzuola valgono l’investimento.
In questo modo non solo aggiungerai stile al tuo letto, ma potrai goderti il tuo letto nel tempo grazie ai materiali di qualità.
Una biancheria da letto di buona qualità ha anche il vantaggio di resistere ai lavaggi regolari! 
Ricordati di spiumacciare per bene cuscini e piumoni prima di procedere allo styling del letto per uniformare il materiale e renderli morbidi e piacevoli alla vista.

Un letto sobrio ed elegante impreziosito da materiali di qualità
Un letto sobrio ed elegante impreziosito da materiali di qualità su somuchbetterwithage.com

3. Non dimenticare il copriletto

Il  copriletto può non solo aggiungere un forte elemento di colore o di design al punto focale della stanza, cioè il letto, ma è anche un ottimo modo per rinnovare istantaneamente la tua camera da letto a seconda della stagione, autunno / inverno o primavera / estate.

Un copriletto dalla texture di design
Un copriletto dalla texture di design su anthropologie.com

4. Decora con i cuscini

I cuscini sono un acessorio indispensabile per un letto di stile. Ma quanti? Tre è il numero magico nell’home styling o sicuramente un numero dispari. Mescola i cuscini in diverse forme, colori, design e trame per un look attuale e cerca di realizzare una disposizione non uniforme. 
I cuscini sono anche un ottimo modo per aggiungere elementi o colori di tendenza. 
Investi in fodere per cuscino che puoi cambiare stagionalmente per evitare di spendere troppo.

Un sapiente mix di cuscini dona stile a questo letto
Un sapiente mix di cuscini dona stile a questo letto su thecottagejournal.com

5. La stratificazione è la chiave

Trama e stratificazione sono un’altra regola chiave dell’home styling. 
Indipendentemente dal periodo dell’anno, l’aggiunta di strati è la chiave per avere un letto in stile che possa risultare invitante e confortevole. 
Opta per trame neutre e accoglienti o gioca con motivi e colori per creare profondità e contrasto. Posiziona un copriletto di cotone leggero o una trapunta sopra le lenzuola seguite dal piumone. 
L’obiettivo dovrebbe essere quello di raggiungere “un’eleganza casual” con biancheria da letto e accessori posizionati a strati per creare un look sapientemente studiato che però appaia spontaneo e senza sforzo.

Un esempio di stratificazione per lo styling del letto
Un esempio di stratificazione per lo styling del letto su alysonhaley.com

6. Attenzione ai dettagli

Lo styling del letto è tutto incentrato sulla cura dei dettagli. Piccoli dettagli come un bottone, zip a vista, bordo ben piegati possono aggiungere quel tocco di raffinatezza in più allo stile del letto.

Un'elegante camera da letto matrimoniale in stile farmhouse
Un’elegante camera da letto matrimoniale in stile farmhouse su aacmm.com

Infine aggiungi i tocchi finali per ripulire e decorare i tuoi comodini. Impila alcuni libri, appoggia un’immagine incorniciata o rinnova la tua illuminazione. Anche alcuni piccoli accessori possono aiutare a creare un styling perfetto per la tua camera da letto!

Una camera da letto con styling d'ispirazione francese
Una camera da letto con dettagli di styling d’ispirazione francese su tuftandtrim.com

Se il mondo dell’Home Styling ti appassiona e vorresti approfondire questi argomenti puoi iscriverti ai nostri Corsi, pensati sia per chi vuole migliorare i propri spazio sia per chi vuole acquisire nuove competenze per la propria professione. Clicca QUI per maggiori informazioni sui corsi.