Il blu è un colore diventato ormai un classico per le decorazioni natalizie, ma quest’anno più che mai dal momento che il Classic Blue è il colore proclamato da Pantone per l’anno 2020!

Decorazioni natalizie classic blue con stelle sospese e sfere dorate
Decorazioni natalizie classic blue con stelle sospese e sfere dorate su modishstore.com

Il Pantone Color Institute ha infatti annunciato che il suo colore dell’anno 2020 è il Pantone 19-4052 Classic Blue, una tonalità di blu intenso che ricorda il blu di un abito di sartoria o il cielo al crepuscolo o ancora gli interni eleganti tappezzati di velluto.

In questo articolo troverai consigli per realizzare bellissimi abbinamenti di colore con il Classic Blue per le tue decorazioni natalizie.

Albero di Natale classic blue e argento
Albero di Natale blu e argento su birdexpressions.com

Natale blu e argento

Il blu ghiacciato accompagnato dall’argento è un classico quando si tratta di decorazioni natalizie. Forse è un po’ meno usato dei colori più tradizionali, ma rappresenta la neve, il freddo, l’inverno ed è un colore moderno molto adatto alla decorazione della tua casa. 

Un ingresso decorato con un pissolo albero, ghirlande tessuti nei toni del bianco e del blu
Un ingresso decorato con un pissolo albero, ghirlande tessuti nei toni del bianco e del blu su futuristarchitecture.com

Decorazioni e ornamenti natalizi nelle nuance del blu combinati con soffici coperte e tappeti bianchi uniti a tocchi d’argento sull’albero di Natale sono sufficienti per dare vita ad una decorazione sobria ed elegante per l’arredamento della casa in vista delle feste natalizie. Aggiungi ornamenti di sfere di vetro in varie tonalità di blu e di argento, mescolandole con le tradizionali forme natalizie come i fiocchi di neve o le pigne innevate.  Anche se decidi di utilizzare un perfetto abbinamento blu argento, ti consiglio di aggiungere ornamenti e nastri d’oro anche nell’albero di Natale per evitare che risulti troppo freddo e “ghiacciato”. 

Decorazioni natalizie blu e argento e tessili con motivi scozzesi
Decorazioni natalizie blu e argento e tessili con motivi scozzesi su citrineliving.com

Introduci motivi scozzesi blu e argento in rilievo per  tovaglie, runner e nastri. Aggiungi lanterne o vasi di vetro pieni di ornamenti in blu e argento mescolati con decorazioni tradizionali di Natale come pigne, agrifoglio e candele d’argento.

Per la tua decorazione di Natale dalla veste artica più originale e moderna, aggiungi tocchi scandinavi, sfumature argento, blu ghiaccio e bianco iridescente anche in camera da letto o nella stanza da bagno. Come un sottile omaggio al cielo stellato, le ghirlande luminose mettono in risalto la decorazione di ispirazione scandinava.

Una camera da letto con decorazioni natalizie
Una camera da letto con decorazioni natalizie su ikea.com

Blu e verde

Ti consiglio di abbinare tocchi di verde aggiuntivi, oltre al verde dell’albero, al Classic Blue in tutta la tua casa in questa stagione, per evitare di ricreare un’atmosfera troppo fredda. Il verde porta quell’elemento naturale che a Natale è sempre perfetto.

Decorazioni natalizie blu e verdi in stile farmhouse
Decorazioni natalizie blu e verdi in stile farmhouse su farmhousemagz.com

Aggiungi una nuova ghirlanda verde decorata semplicemente con fiori di cotone e nastri di velluto di blu nella mensola del camino o lungo la scala.  Oppure procurati un nastro o un tessuto con stampa scozzese blu e verde da inserire in vari punti della tua casa questo Natale. Puoi usarlo per esempio nei tessuti della sala da pranzo oppure nel nastro per adornare le tue confezioni regalo. 

Una ghirlanda con fiori di cotone e nastri di velluto di blu per la scala
Una ghirlanda con fiori di cotone e nastri di velluto di blu per la scala, su theglitterguide.com

L’abbinamento blu e verde risulta particolarmente suggestivo per l’allestimento della tua tavola natalizia.

Table setting di Natale sui toni del blu,verde e oro
Table setting di Natale sui toni del blu,verde e oro mylittlefabric.com

Rosa e blu

Se ami un Natale moderno e innovativo scegli una palette colori nelle nuance del rosa e del blu con i motivi natalizi che diventano grafici e con una decorazione minimale, originale e personalizzata.

Albero di Natale con decorazioni blu e rosa
Albero di Natale con decorazioni blu e rosa su maisonsdumonde.com

Il blu notte diventa protagonista delle decorazioni della casa mentre il color rosa, declinato fino ai suoi toni più scuri, addobba in maniera creativa rami contemporanei con origami fai da te sospesi dondolando delicatamente.

Decorazioni e dettagli moderni per il Natale blu e rosa
Decorazioni e dettagli moderni per il Natale blu e rosa di maisonsdumonde.com

Come tocco finale di questa atmosfera scandinava nei toni del rosa e del Classic Blue addobba i davanzali e le mensole con casette illuminate in ceramica bianca e con scintillanti decorazioni glitterate.

Casette illuminate in ceramica bianca
Casette illuminate in ceramica bianca su sostrenegrene.com

Infine sforna, decora con nastri blu e rosa e conserva i tuoi dolci natalizi per creare una perfetta atmosfera natalizia in tutta la casa!

Dolci natalizi appena sfornati e decorati con nastri rosa
Dolci natalizi appena sfornati e decorati con nastri rosa su sostrenegrene.com

Blu e oro

Il colore oro è da sempre principe delle feste natalizie, creando immediatamente un clima di festa e aggiungendo un tocco luxury all’insieme della decorazione.

Ghirlande natalizie con stelle dorate ed il ciclo della luna
Ghirlande natalizie con stelle dorate ed il ciclo della luna su roostco.com

Utilizza il Classic Blue per addobbare il tuo albero, e, per accentuare la sua profondità, aggiungi generosi tocchi dorati con palline glitterate, stelle e ghirlande luminose. Usa candele dorate che amplificheranno il contrasto della brillantezza dell’oro sul blu sulla tavola o a terra o su ripiani di mobili.  

Natale classic blue e oro
Albero di Natale blu con decorazioni dorate su coxandcox.co.uk

Questa coppia di colori ti consentirà, solo con pochi tocchi di stile, di creare decorazioni natalizie d’effetto adatte a tutti gli spazi della tua casa, come la camera da letto.

Camera da letto dai toni del blu con una semplice ghirlanda dorata a creare la perfetta atmosfera natalizia
Camera da letto dai toni del blu con una semplice ghirlanda dorata a creare la perfetta atmosfera natalizia su planete-deco.fr

Se hai un mobile buffet dietro il divano oppure una consolle nell’ingresso, potresti creare un allestimento di piccoli alberi di Natale luccicanti in diverse altezze in un mix di bianco, argento, oro e blu. Aggiungi elementi decorativi scenografici come grandi schiaccianoci o una maestosa renna d’oro per rendere più viva la scena. 

Natale classic blue
Allestimento natalizio dorato su loberon.de

Ti consiglio di utilizzare l’abbinamento blu e oro per la tua tavola delle feste con piatti blu decorati da polvere di stelle e segnaposti personalizzati con le costellazioni a creare un’atmosfera scintillante.

Un table setting per le feste sui toni del blu e dell'oro
Un table setting per le feste sui toni del blu e dell’oro su mariakillam.com

Potrebbe interessarti leggere anche:

Guarda la nostra bacheca di Pinterest dedicata al Natale Home decor: Natale