Oggi voglio condividere con te alcune idee per il relooking della tua casa d’estate! D’estate i ritmi inevitabilmente si rallentano complice il clima e le giornate sempre più lunghe. E magari abbiamo più tempo per pensare allo spazio intorno a noi e per realizzare dei piccoli o grandi cambiamenti nelle nostre case!

Cambia colori e fantasie

Partiamo dagli accessori: archivia i colori scuri e fai posto a i colori chiari e alle fantasie colorate.

Colori chiari per relooking della casa d'estate

Ph: Maisons du Monde

Tira fuori gli oggetti e i complementi d’arredo colorati che avevi archiviato dall’anno scorso: vasi in vetro coloratocuscini dai toni più chiari o con un tocco di colore, tappeti e tende dai toni più freschi. La tua casa può prendere nuova vita grazie ai soli accessori, facili da sostituire e poco costosi, consentendoti così di risparmiare e di dare spazio alla creatività!

Tessuti leggeri

Cambia abito alla casa come si fa al cambio di stagione! Per il relooking della casa d’estate ti consiglio di scegliere tessuti naturali e luminosi, come lino e cotone, per tovaglie, tende e tappeti.

Tavola estiva con tessuti di lino sul mare

Ph: La fabbrica del lino

Compra un accessorio nuovo e magari cambia le tende! Io adoro il lino e ho comprato tende nuove dMaisons du Monde per la camera da letto di un tessuto leggero e trasparente sulle tonalità del bianco e beige.

Tende di lino per il relooking della casa d'estate

Ph: Maisons du Monde

Dettagli insoliti

Aggiungi qualche accessorio insolito che richiami subito l’atmosfera estiva: cappelli di paglia, ventagli, foulard colorati, ecc.!

Un bel soggiorno luminoso con accessori estivi

Ph: Dressing the room

Un elegante soggiorno luminoso dominato da colori estivi

Ph: Facilisimo

Balconi e spazi outdoor

Se hai un balcone su cui si affaccia il soggiorno, pensalo come ad una prosecuzione del soggiorno e crea il tuo angolino di relax outdoor, che sia un salottino accogliente con cuscini dalle fantasie estive oppure che sia un angolo adatto anche per le cene estive.

Un balcone arredato per l'estate

Ph: Drlivinghome

Io per esempio ho appena acquistato da Coin Casa per il balcone della mia nuova casa un set bistrot in acciaio bianco molto grazioso, pratico e maneggevole adatto sia per le cene sia per leggere o lavorare all’aperto.

Set di sedie e tavolino per l'estate

Ph: Coin casa

Poi abbina ai tuoi arredi per l’outdoor qualche cuscino bianco, blu o verde o giallo oppure a righe o a stampe floreali in base allo stile della tua casa. Infine aggiungi delle lanterne o delle luci sospese con cui creare un’atmosfera rilassante per le tue serate all’aperto.

Arredi per l'outdoor d'estate

Ph: Pinterest

Relooking del terrazzo estivo con cuscini e lanterne

Ph: Ikea

Fiori e piante

Non dimenticare di comprare fiori e piante, che portano subito freschezza e profumo d’estste in casa. Scegli vasi di erbette aromatiche per la cucina, piccoli bouquet di fiori di campo per la sala da pranzo e/o il soggiorno e vedrai come l’ambiente ti sembrerà subito rinnovato con un solo semplice gesto! Scegli vasi in vetro semplice o colorato o vasi di ceramica per esalare la bellezza dei fiori appena colti.

Una tavola in stile floreale

Ph: Zara Home

La tavola estiva

L’estate è tempo di pic-nic, grigliate e cene all’aperto con gli amici. La mise en place richiede grande attenzione. Ti suggerisco l’accostamento di piatti e stoviglie colorati ed elementi naturali in stile floreale, come fiori e foglie, per la colazione in terrazzo o il pranzo in giardino!

Una veranda estiva con l'amaca

Ph: Brasilchic

Se vuoi aggiungere un tocco creativo e originale alla tua casa, scegli un’amaca da inserire in terrazzo o anche nel soggiorno e riempila di cuscini!

Infine, se ti va, condividi le tue idee per la tua casa estiva e magari anche le tue foto qui sul sito o su Facebook!!

Buona estate!


Leggi anche:

Se vuoi imparare anche tu a dare una ventata di freschezza e nuova vita ai tuoi mobili e complementi con le tecniche di relooking, scopri i nostri corsi, QUI.