Oggi voglio condividere con te alcune idee di home relooking per la tua casa d’estate! D’estate i ritmi inevitabilmente si rallentano complice il clima e le giornate sempre più lunghe. E magari abbiamo più tempo per pensare allo spazio intorno a noi e per realizzare dei piccoli o grandi cambiamenti nelle nostre case!

Colori chiari per relooking delle case estive
Ph: Maisons du Monde

Ma innanzitutto, che cos’è l’Home Relooking? L’Home Relooking è l’arte di rinnovare gli spazi interni recuperando il più possibile ciò hai già con creatività. Approfondisci l’argomento nell’articolo trasformare casa con l’Home Relooking.

Cambia colori e fantasie

Per rinnovare la casa estiva, la tua casa al mare o la tua casa delle vacanze in campagna o in montagna, partiamo dagli accessori: archivia i colori scuri e fai posto ai colori chiari e alle fantasie colorate.

Tira fuori gli oggetti e i complementi d’arredo colorati che avevi archiviato dall’anno scorso: vasi in vetro coloratocuscini dai toni più chiari o con un tocco di colore, tappeti e tende dai toni più freschi. La tua casa può prendere nuova vita in estate grazie ai soli accessori, facili da sostituire e poco costosi, consentendoti così di risparmiare e di dare spazio alla creatività!

Tavola estiva con tessuti di lino sul mare
Ph: La fabbrica del lino

Tessuti leggeri

Cambia abito alla casa come si fa al cambio di stagione! Per un buon home relooking della casa estiva ti consiglio di scegliere tessuti naturali e luminosi, come lino e cotone, per tovaglie, tende e tappeti.

Bastano pochi tocchi per rinnovare casa: compra un accessorio nuovo e magari cambia le tende! Io adoro il lino e ho comprato tende nuove per la camera da letto di un tessuto leggero e trasparente sulle tonalità del bianco e beige.

Tende di lino per il relooking della casa in estate
Ph: Maisons du Monde

Dettagli insoliti

Trasforma la tua casa aggiungendo qualche accessorio insolito che richiami subito l’atmosfera estiva: cappelli di paglia, ventagli, foulard colorati, ecc.!

Un bel soggiorno luminoso con accessori estivi
Ph: Dressing the room

Un progetto di home relooking per la tua casa in estate può prevedere infatti di intervenire anche solo con piccoli interventi sugli accessori e con un budget limitato, ma con attenzione all’armonia complessiva della casa per un effetto wow!

Un elegante soggiorno luminoso dominato da colori estivi
Ph: Facilisimo

Balconi e spazi outdoor

Se hai un balcone anche un balcone piccolo, pensalo come ad una prosecuzione della tua casa e crea il tuo angolino di relax outdoor, che sia un salottino accogliente con cuscini dalle fantasie estive oppure che sia un angolo adatto anche per le cene estive.

Un balcone arredato per l'estate
Ph: Drlivinghome

Io, per esempio, ho acquistato, per il mio balcone, un set bistrot in acciaio bianco molto grazioso, pratico e maneggevole adatto per i piccoli spazi, per le cene estive, per leggere o lavorare all’aperto.

Set di sedie e tavolino per l'estate
Ph: Coin casa

Per completare il tuo intervento di home relooking per la tua casa estiva, abbina ai tuoi arredi per l’outdoor qualche cuscino bianco, blu o verde o giallo oppure a righe o a stampe floreali in base allo stile della tua casa.

Arredi per l'outdoor per laa casa estiva
Ph: Pinterest

Infine aggiungi delle lanterne o delle luci sospese con cui creare un’atmosfera rilassante per le tue serate all’aperto.

Relooking del terrazzo estivo con cuscini e lanterne
Ph: Ikea

Fiori e piante

Come tocco finale di home relooking estivo, non dimenticare di comprare fiori e piante, che portano subito freschezza e profumo d’estate in casa. Scegli vasi di erbette aromatiche per la cucina, piccoli bouquet di fiori di campo per la sala da pranzo e/o il soggiorno e vedrai come l’ambiente ti sembrerà subito rinnovato con un solo semplice gesto! Scegli vasi in vetro semplice o colorato o vasi di ceramica per esaltare la bellezza dei fiori appena colti.

Una tavola estiva in stile floreale
Ph: Zara Home

La tavola estiva

L’estate è tempo di pic-nic, grigliate e cene all’aperto con gli amici. La mise en place richiede grande attenzione. Ti suggerisco l’accostamento di piatti e stoviglie colorati ed elementi naturali in stile floreale, come fiori e foglie, per la colazione in terrazzo o il pranzo in giardino! Per altre ispirazioni leggi l’articolo dedicato alla tavola estiva.

Se vuoi aggiungere un tocco creativo e originale alla tua casa, scegli un’amaca da inserire in terrazzo o anche nel soggiorno e riempila di cuscini!

Buona estate!
Una veranda estiva con l'amaca
Ph: Brasilchic

Vorresti imparare come impreziosire la tua casa in autonomia con un metodo semplice ideato per ottenere dei risultati veloci e concreti?

Scopri tutti i nostri Corsi dedicati a diverse tematiche di Home Styling, Home Relooking, Decorazione del mobile, Moodboard, Bozzetto ecc..

I nostri Corsi sono rivolti a sia agli appassionati sia a professionisti dei settori casa ed eventi che vogliono acquisire nuove competenze per rinnovare gli ambienti.

Scopri tutti i corsi

Corsi Carla Costa

… Oppure scarica la guida gratuita “Stile e colore! Rinnova lo stile della tua casa in un giorno”

Workbook Stile e colore!

Iscriviti alla newsletter di Amate Stanze e scarica la guida Stile e Colore! E’ GRATIS! Rimarrai sempre aggiornata sui temi Home Style e Decor!