L’atmosfera fredda, malinconica e un po’ magica dell’inverno ci invita a rannicchiarci sul divano con un tè caldo tra le mani avvolti in una morbida coperta… L’inverno è infatti il momento migliore per ricreare ambienti caldi, comodi e accoglienti, in cui rilassarsi e riscoprire così la gioia di vivere la casa.

In questo post trovi suggestive ispirazioni di styling per goderti la tua casa d’inverno!

Colori

Ispirati innanzitutto alle tendenze riguardanti i colori per arredare la casa d’autunno/inverno (nero, oro, rosa, blu), e poi aggiungi colori caldi dalle tonalità naturali per bilanciare e contrastare l’atmosfera fredda e umida di questa stagione.
Per chi predilige uno stile più moderno, il blu navy è perfetto per muri, tende e decorazioni ed unito al legno chiaro e a materie naturali come il lino, la lana e la ceramica si scalda diventando molto accogliente!

Quando le giornate diventano più fredde, il rosa porta calore e dolcezza rendendo le nostre stanze più avvolgenti!

Aggiungi dettagli e tessuti color oro abbinati a tonalità naturali e delicate se vuoi ottenere interni luminosi. In camera da letto gioca con i contrasti abbinando tessuti e trame diversi.

Cuscini, plaid e coperte
Vesti poltrone, divani e letti con plaid, coperte di lana, eco pellicce, che siano a portata di mano per avvolgerti nei momenti di relax.

Aggiungi cuscini soffici come la neve, su letto, divani e poltrone di varie misure e forme, e di vari materiali come lana o velluto, per stare accoccolati in casa durante le fredde giornate invernali.

Candele

Posiziona in ogni angolo candele profumate. Il bagliore caldo e gentile di una candela aggiunge un tocco accogliente di ispirazione hygge a tutte le stanze della casa. Lo stile hygge si basa su un concetto molto semplice: godere delle cose semplici della vita attraverso palette colori basiche ma accoglienti, luci soffuse, candele accese e la voglia di condividere un’autentica semplicità con le persone che vivono con noi!

Lanterne e lucine

Decora la casa con la luce per creare un’atmosfera speciale. Posiziona delle lanterne e  delle lampade da terra agli angoli delle stanze. Perfette le lampade di carta e quelle vintage ad illuminazione diretta purché le lampadine diffondano luce gialla e non bianca.

Disponi per la casa e anche sulla tavola fili luminosi che grazie ai Led sono sempre più versatili e ci vuole davvero un attimo per creare un’atmosfera di festa!

Tappeti

I tappeti a pelo lungo o quelli dale trame materiche sono l’ideale per arredare la casa in inverno. Pratici, confortevoli, caldi, conferiranno al salotto un tocco elegante e raffinato. Per sapere come disporli leggi il nostro articolo: come disporre il tappeto in soggiorno e sala da pranzo.

Tavola

Decora la tavola con elementi con elementi naturali: pigne, rametti di pino, bacche rosse, rami ghiacciati, che aggiungeranno i profumi della festa alla tavola suggestiva e originale dal sapore invernale. Illumina i colori scuri invernali con nuance naturali e con le tonalità calde dei metalli, come il color oro.

E non dimenticare di coccolarti servendoti la colazione a letto e sorseggiando tè e tisane nelle tue tazze più belle!

 

Photo: 1 via Elle UK, 2-3-16 Maisons du Monde, 2-6-8 Zara Home, 5 Cella Jane, 7-12 Ikea, 9  Design Soda, 12 Kaginteriorogkunst, 13 Etsy, 14 Vara okottsliga lustar, 15 Honestly wtf, 17 via Tumblr.


Ti potrebbe interessare leggere anche: