In questo post, scopriamo insieme i colori tendenza per la casa di primavera estate 2022, come utilizzarli in casa e come abbinarli. Dal rosa chiaro al blu elettrico, dal color caffè al turchese, queste sfumature di tendenza per la bella stagione sono nuance fresche, divertenti, versatili e senza tempo!
Il 2022 segna infatti il ritorno vigoroso del colore, che più che una tendenza, vuole sottolineare uno stato d’animo solare e ottimista da esprimere attraverso lo stile degli interni. In questa stagione, oltre ai neutri caldi e naturali, vediamo ampio spazio ai colori gioiosamente estivi, freschi, come i nuovi arancioni (pesca, mango…), il rosa vivo pop, il blu Klein iconico, il viola profondo e i verdi di una natura sgargiante.
Caldi chiari
Tra le nuance più rappresentative tra i colori per la primavera estate 2022 troviamo senza dubbio un rosso corallo rosato che infonde subito energia e buonumore.
Tra le nuance calde più chiare, troviamo un giallo burro/popcorn chiarissimo e luminoso, che irradia calore e gioia e ricorda il colore dei popcorn ancora caldi. Si tratta di una nuance versatile e gioiosa, perfetta per ogni stanza, dalla cucina alla cameretta dei bambini.
Rosa
Tra i colori per la casa primavera estate 2022 spicca un rosa acceso che infonde positività e allegria, perfetto come colore come colore accento in ambienti neutri e accoglienti anche abbinato ad altri accenti colorati come il giallo senape o il verde menta.
Si conferma anche il rosa chiaro, rosa carne e rosa polvere, romantico, fresco ed etereo. un rosa chiarissimo che riesce a portare leggerezza in qualsiasi stanza, magari abbinato a tessili neutri e decorazioni di colore giallo sole, verde menta e oro.
Marrone
Tra le nuance terrose di tendenza per la primavera troviamo un marrone medio freddo, che ricorda i chicchi di caffè e il cioccolato al latte. E’ una sfumatura senza tempo, che si adatta a qualsiasi stanza e a ogni stile, da abbinare a nuance che ricordano la terra e la natura, come il marrone e il verde.
Un’altra sfumatura è invece un marrone ricco e caldo, che ricorda i biscotti alla cannella. Perfetto per abitazioni in stile etnico, perché richiama gli spazi aperti, il sole, il calore della savana.
Freddi vivaci
Se ami i colori freddi intensi, scegli una sfumatura di blu elettrico e vivace, per decorazioni, tessili e piccoli arredi.
Oppure opta per una sfumatura di turchese che ricorda la freschezza dell’acqua sulle pareti, oppure come colore d’accento per piccoli arredi, per i tessili o per piccoli dettagli, come vasi e soprammobili…
Pastello luminosi
Tra i colori tendenza primavera estate per l’interior design, non manca un set di colori pastello luminosi per conferire un’atmosfera di leggerezza e positività ai nostri spazi: giallo burro, menta, violetto…
Il violetto e il lilla puro, ricordano i fiori più amati della stagione: orchidee, glicine in fiore, viole del pensiero… È una tonalità pastello ideale per la cameretta dei bambini, da utilizzare sulle pareti o per i tessili, ma anche nella camera da letto matrimoniale e nel soggiorno. Un letto in velluto viola chiaro, lo puoi abbinare al bianco e al giallo senape, per un perfetto abbinamento a contrasto armonico.