L’atmosfera fredda, malinconica e un po’ magica dell’inverno ci invita a rannicchiarci sul divano con un tè caldo tra le mani avvolti in una morbida coperta… L’inverno è infatti il momento migliore per ricreare ambienti caldi, comodi e accoglienti, in cui rilassarsi e riscoprire così la gioia di arredare e vivere la casa.
In questo post trovi suggestive ispirazioni di styling per goderti la tua casa d’inverno!
Camera da letto invernale con coperte blu navy e tappeti in ecopelliccia su maisonsdumonde.com
Colori per arredare la casa d’inverno
Ispirati innanzitutto alle tendenze riguardanti i colori per arredare la casa d’autunno/inverno (nero, oro, rosa, blu), e poi aggiungi colori caldi dalle tonalità naturali per bilanciare e contrastare l’atmosfera fredda e umida di questa stagione.
Per chi predilige uno stile più moderno, il blu navy è perfetto per muri, tende e decorazioni ed unito al legno chiaro e a materie naturali come il lino, la lana e la ceramica si scalda diventando molto accogliente!
Soggiorno dai colori bordeaux, burgundy, rosa e oro su maisonsdumonde.com
Quando le giornate diventano più fredde, il rosa porta calore e dolcezza rendendo le nostre stanze più avvolgenti!
Aggiungi dettagli e tessuti color oro abbinati a tonalità naturali e delicate se vuoi ottenere interni luminosi. In camera da letto gioca con i contrasti abbinando tessuti e trame diversi.
Camera da letto nei toni dell’oro per Zara Home
Vuoi imparare a valorizzare ogni ambiente con l’Home Styling?
Se il mondo dell’Home Styling ti appassiona e vorresti approfondire questi argomenti, scopri i nostri corsi dedicati
CORSO BASE DI HOME STYLING
Impara i fondamenti teorici dell’arte di valorizzare e personalizzare la casa puntando sui dettagli di stile
corso online live
CORSO TECNICHE HOME STYLING
Un corso avanzato sulla parte pratica dell’Home Styling: regole, tecniche e metodi per creare allestimenti armoniosi
corso online live
Imparerai strategie concrete per portare armonia nei tuoi spazi. Si tratta di corsi rivolti a chi vuole imparare le tecniche pro dello styling d’interni per la propria attività nel settore casa e interni, adatti anche a privati o proprietari di negozi, coworking, micro ricettività (case vacanze, bed & breakfast, affittacamere, agriturismi) che vogliono migliorare l’aspetto dei propri ambienti in autonomia.
Romanticismo e cura dei dettagli per la camera da letto di Fazzini *
Cuscini, plaid e coperte
Vesti poltrone, divani e letti per l’autunno inverno con plaid e coperte di lana, eco pellicce, che siano a portata di mano per avvolgerti nei momenti di relax.
Cuscini, plaid ed ecopellicce per il soggiorno della casa d’inverno su cellajane.com
Divano di velluto e colori bordeaux, burgundy e rosa per Zara Home
Aggiungi cuscini soffici come la neve, su letto, divani e poltrone di varie misure e forme, e di vari materiali come lana o velluto, per stare accoccolati in casa durante le fredde giornate invernali.
Ocra, verde e corallo per i tessili autunno inverno di Fazzini *
Cuscini materici, di velluto e a stampe floreali per Ikea *
Candele
Posiziona in ogni angolo candele profumate *. Il bagliore caldo e gentile di una candela aggiunge un tocco accogliente di ispirazione hygge a tutte le stanze della casa.
Cuscini materici, di velluto e a stampe floreali per Ikea per Zara Home
Lo stile hygge si basa su un concetto molto semplice: godere delle cose semplici della vita attraverso palette colori basiche ma accoglienti, luci soffuse, candele accese e la voglia di condividere un’autentica semplicità con le persone che vivono con noi!
Candele davanti al camino per un’atmosfera hygge su designsoda.com
Lanterne e lucine
Decora la casa con la luce per creare un’atmosfera speciale. Posiziona delle lanterne e delle lampade agli angoli delle stanze. Perfette le lampade di carta e quelle vintage ad illuminazione diretta purché le lampadine diffondano luce gialla e non bianca.
Fili luminosi per il soggiorno d’inverno | Ph. kaginteriorogkunst
Disponi per la casa e anche sulla tavola fili luminosi che grazie ai Led sono sempre più versatili e ci vuole davvero un attimo per creare un’atmosfera di festa!
Fili luminosi per la tavola in blu | Ikea.com
Tappeti
I tappeti a pelo lungo o quelli dalle trame materiche sono l’ideale per arredare la casa in inverno. Pratici, confortevoli, caldi, conferiranno al salotto un tocco elegante e raffinato. Per sapere come disporli leggi il nostro articolo: come disporre il tappeto in soggiorno e sala da pranzo.
Soggiorno con tappeto a pelo lungo via etsy.com
Tavola invernale
Decora la tavola con elementi con elementi naturali: pigne, rametti di pino, bacche rosse, rami ghiacciati, che aggiungeranno i profumi della festa alla tavola suggestiva e originale dal sapore invernale.
Illumina i colori scuri invernali con nuance naturali e con le tonalità calde dei metalli, come il color oro.
Tavola invernale con candele ed elementi naturali via Vara okottsliga lustar e Honestly wtf
E non dimenticare di coccolarti servendoti la colazione a letto e sorseggiando tè e tisane nelle tue tazze più belle!
Colazione invernale in stile hygge su per Maisons du monde
Ecco in fine un consiglio di lettura: Winter living. La casa in inverno *. In questo volume, la stylist Selima Lake condivide numerosi consigli per decorare la casa e creare, nei mesi invernali, interni deliziosi e confortevoli.
* All’interno di questo post potrebbero essere presenti dei link di affiliazione, contrassegnati da un asterisco. Questo significa che se decidi di fare un acquisto e utilizzerai questi link, i siti mi riconosceranno una percentuale. Per te non ci sono costi aggiuntivi, ma così facendo supporterai questo blog e il lavoro di ricerca che c’è dietro ad ogni articolo pubblicato. Grazie ❤