L’atmosfera fredda, malinconica e un po’ magica dell’inverno ci invita a rannicchiarci sul divano con un tè caldo tra le mani avvolti in una morbida coperta… L’inverno è infatti il momento migliore per ricreare ambienti caldi, comodi e accoglienti, in cui rilassarsi e riscoprire così la gioia di arredare e vivere la casa.

In questo post trovi suggestive ispirazioni di styling per goderti la tua casa d’inverno!

Colori per arredare la casa in inverno
Ispirati innanzitutto ai colori più intensi adatti ad arredare la casa d’autunno/inverno (nero, oro, borgogna, blu), e poi aggiungi colori caldi dalle tonalità naturali per bilanciare e contrastare l’atmosfera fredda e umida di questa stagione.
Per chi predilige uno stile più moderno, il blu navy è perfetto per muri, tende e decorazioni ed unito al legno chiaro e a materie naturali come il lino, la lana e la ceramica si scalda diventando molto accogliente!

Quando le giornate diventano più fredde, il rosa porta calore e dolcezza rendendo le nostre stanze più avvolgenti!

Aggiungi dettagli e tessuti color oro abbinati a tonalità naturali e delicate se vuoi ottenere interni luminosi. In camera da letto gioca con i contrasti abbinando tessuti e trame diversi.

Cuscini, plaid e coperte
Vesti poltrone, divani e letti per l’autunno inverno con plaid e coperte di lana, eco pellicce, che siano a portata di mano per avvolgerti nei momenti di relax.

Aggiungi cuscini soffici come la neve, su letto, divani e poltrone di varie misure e forme, e di vari materiali come lana o velluto, per stare accoccolati in casa durante le fredde giornate invernali.

Candele
Posiziona in ogni angolo candele profumate. Il bagliore caldo e gentile di una candela aggiunge un tocco accogliente di ispirazione hygge a tutte le stanze della casa.

Lo stile hygge si basa su un concetto molto semplice: godere delle cose semplici della vita attraverso palette colori basiche ma accoglienti, luci soffuse, candele accese e la voglia di condividere un’autentica semplicità con le persone che vivono con noi!

Arredare casa in inverno: lanterne e lucine
Decora la casa con la luce per creare un’atmosfera speciale. Posiziona delle lanterne e delle lampade agli angoli delle stanze. Perfette le lampade di carta e quelle vintage ad illuminazione diretta purché le lampadine diffondano luce gialla e non bianca.

Disponi per la casa e anche sulla tavola fili luminosi che grazie ai Led sono sempre più versatili e ci vuole davvero un attimo per creare un’atmosfera di festa!

Tappeti
I tappeti a pelo lungo o quelli dalle trame materiche sono l’ideale per arredare la casa in inverno. Pratici, confortevoli, caldi, conferiranno al salotto un tocco elegante e raffinato. Per sapere come disporli leggi il nostro articolo: come disporre il tappeto in soggiorno e sala da pranzo.

Decorare la tavola invernale
Decora la tavola con elementi con elementi naturali: pigne, rametti di pino, bacche rosse, rami ghiacciati, che aggiungeranno i profumi della festa alla tavola suggestiva e originale dal sapore invernale.

Illumina i colori scuri invernali con nuance naturali e con le tonalità calde dei metalli, come il color oro.

E non dimenticare di coccolarti servendoti la colazione a letto e sorseggiando tè e tisane nelle tue tazze più belle!
