In questo articolo voglio darti consigli e idee per rinnovare e arredare la casa d’autunno con stile in 4 mosse semplici e veloci!
Colori di stagione
Per arredare la casa in autunno innanzitutto dovrai scegliere colori caldi e rilassanti tipici del mondo naturale durante questa stagione.
La classica palette colore autunnale comprende ricche sfumature terrose che spaziano dal marrone all’arancio, ma anche colori più intensi e profondi come il giallo senape, il verde muschio e il bordeaux.
Quindi per un restyling veloce con il colore puoi puntare su un nuovo colore autunnale da introdurre nei tuoi spazi, magari come colore accento, in modo che si armonizzi con i colori già presenti.
Potete trovare altre ispirazioni nell’articolo dedicato ai colori per la casa d’autunno.
Home office rinnovato
Un vantaggio che ho imparato del trascorrere in casa una parte o l’intera settimana lavorativa è quello di allestire la propria postazione home office in piena libertà.
E se nella bella stagione avete lavorato, caldo torrido permettendo, soprattutto in balcone e in veranda, adesso è il momento di rifugiarsi all’interno.
Innanzitutto è bene iniziare con un bel decluttering che potete realizzare con i consigli che trovate nell’articolo dedicato al decluttering di studio e ufficio.
Magari è tempo di trovare un nuovo angolo dedicato in quell’invitante metro quadrato racchiuso fra il termosifone e la finestra più ampia e “panoramica” della casa in perfetto stile slow living.
Oppure se avete uno studio tutto per voi potete pensare di rinnovarlo in grande stile magari partendo dai colori delle pareti. In questo caso vi lascio alcuni consigli per scegliere il colore nell’articolo dedicato a come scegliere i colori dello studio con il feng shui.
Se cercate tante altre idee e una guida per facilitarvi il lavoro di restyling, vi consiglio di leggere l’articolo 5 idee per trasformare il tuo home office e di scaricare il workbook gratuito in pdf Progetta il tuo Home Office!
Restyling con i tessuti
Con l’avvicinarsi dei mesi più freddi dell’anno, anche la casa “si riveste”: dall’ingresso alla cucina, fino al bagno.
Questa è la fase dell’anno in cui tirare fuori dal ripostiglio i tappeti che avevate riposto in estate per poter camminare a piedi nudi sul pavimento.
In caso di nuovi acquisti, privilegiate pattern e trame tra loro coerenti, sforzandovi di introdurre in casa accessori tessili legato da un filo conduttore.
Per evitare confusione grafica, potete crear richiami visivi attraverso pattern e fantasie oppure con un formato che si ripete fra una stanza e l’altra, ad esempio quello rotondo.
Aggiungete a letto e divano l’irrinunciabile plaid, un set di cuscini in velluto, lana o trame materiche e intrecciate per una perfetta atmosfera natural chic per la casa autunnale.
Guarda anche il video dedicato alle tendenze Casa Autunno Inverno e iscriviti al canale youtube di Amate Stanze!
Dettagli stagionali per casa e tavola
Non c’è bisogno di essere professionisti esperti di home styling o di investire tutto lo stipendio in accessori decor per regalarsi una casa e una tavola con atmosfera autunnale e godersi piacevoli serata a tema.
Fate una passeggiata nel parco per recupere foglie e rami da usare per decorare vasi e accessori e per creare composizioni per splendidi centrotavola autunnali fai da te.
Vestite la tavola o le sedie con coperte di lana leggera per una calda tavola autunnale. Non dimenticate le zucche, immancabile simbolo di stagione, che siano vere, in tessuto, in ceramica smaltata o in vetro.
Per consigli mirati sulla tavola vi consiglio di leggere anche l’articolo dedicato alla tavola autunnale.
Se volete tante altre idee, potete leggere qualche dettaglio in più su come arredare la casa per l’autunno nel mio articolo su Matrimonio a Bologna,