Gli specchi sono dettagli must-have per arredare la nostra casa poiché sono in grado di introdurre nei nostri ambienti originali giochi luce riflessa e sono loro stessi degli oggetti decorativi capaci di aggiungere stile e personalità ad una stanza.
Gli specchi aggiungono più luce in uno spazio soprattutto nei corridoi e negli angoli più bui, in cui la luce naturale ha bisogno di essere amplificata.
A seconda di qual è lo stile che preferisci, vai in giro per mercatini per scovare interessanti spacchi vintage oppure esci a fare shopping per cercare specchi moderni. Troverai una grande quantità di tipologie di forme, dimensioni, cornici e dettagli che ti consentiranno di scegliere ciò che fa davvero per te e per la tua casa.
Se non hai ancora in mente qualcosa di preciso, ti consiglio di dare un’occhiata a mercatini dell’usato oppure alla soffitta della nonna, in cui potrai trovare sicuramente un vecchio tesoro che potrai “salvare” e inserire nei tuoi spazi e magari reinventarlo e/o ridipingendolo per adattarlo ai tuoi spazi in chiave più contemporanea. Buona caccia al tesoro! 😉
Intanto vediamo insieme alcune idee per arredare con gli specchi!
Collezione di specchi
Raggruppa in una parete, in soggiorno, camera da letto, nel bagno o in un corridoio, una collezione di specchi di design oppure vintage per creare impatto visivo e interesse. Se gli specchi avranno anche diverse forme l’effetto Wow è garantito!
Creare questo tipo di composizioni è perfetta per tutti gli stili e per tanti ambienti della casa, dall’ingresso al soggiorno, al vano scale alla camera da letto!
Un grande specchio come punto focale
Gli specchi di grandi dimensioni sono capaci di catturare lo sguardo e aggiungere la giusta dose di decorazione in un ambiente anche se spoglio. Appeso o semplicemente appoggiato alla parete, un grande specchio è l’ideale per la camera da letto.
Nel soggiorno gli specchi dalle dimensioni importanti sono perfetti sopra a divani e mobili.
Cornici decorative
Una bella cornice ha il potere di trasformare un semplice specchio in un straordinario accessorio d’arredo.
Scegli uno specchio con cornice dorata per un effetto teatrale, elegante e sofisticato, come questo splendido specchio di ispirazione vintage con ornamenti al vertice e ai bordi. Posizionato su una console di ingresso o su una mensola del camino oppure appoggiato al muro, questo specchio ingrandisce ogni stanza con un fascino maestoso ma delicato.
Uno specchio abbinato ad un altro complemento d’arredo
Lo specchio è un perfetto accessorio di styling che può accompagnare un altro complemento d’arredo, se necessario. Se per esempio hai una piccola consolle o madia nell’ingresso puoi posizionare sopra un grande specchio che farà sembrare lo spazio più profondo.
Uno specchio e una console in stile francese abbinati sono perfetti nell’ingresso o in un angolo del soggiorno, tenendo conto che decorazioni così ricche lavorano bene in spazi in cui non sono presenti troppi dettagli.
Ti é piaciuto questo post? Per non perderti i prossimi, iscriviti alla newsletter di Amate Stanze: basta cliccare qui.
Se il mondo dell’Home Styling ti appassiona e vorresti approfondire questi argomenti puoi iscriverti ai nostri Corsi, pensati sia per chi vuole migliorare i propri spazio sia per chi vuole acquisire nuove competenze per la propria professione. Clicca QUI per maggiori informazioni sui corsi.
Buongiorno, bisognerebbe valutare il caso specifico, scrivimi un’email
Vorrei un tuo consiglio su come assicurare alla parete uno specchio d’epoca da terra, posizionato in una camera da letto come uno specchio d’atelier . Che cosa garantisce l’inclinazione senza rischiare di vederlo scivolare per un movimento incauto ? Grazie Ferdinando